GingerGeneration.it

Sfera Ebbasta ha copiato gli Ateez? La verità e l’audio confronto

scritto da Alberto Muraro

Sfera Ebbasta ha copiato gli Ateez? Questa domanda se la sono posta in tantissimi fra i fan della band K-pop, di cui vi avevamo parlato qui su Ginger Generation. E questo sia a livello italiano sia a livello internazionale.

Clicca qui per comprare Famoso di Sfera Ebbasta!

Nel nuovo disco di Sfera Ebbasta, infatti, c’è un pezzo, Salam Alaikum, che è praticamente identico a Utopia degli Ateez. Ma come è possibile che un rapper del calibro di Sfera abbia potuto fare una cosa simile? La verità, per fortuna, è molto meno tragica di quello che potreste pensare.

Clicca qui per attivare la prova gratis di Amazon Music Unlimited e ascoltare le canzoni di Sfera e Ateez!

 

Sfera Ebbasta ha copiato gli Ateez con Salam Alaikum? Ecco la verità e l’audio confronto

Il pezzo di Sfera, che potete ascoltare cliccando qui, è uno scatenato e frizzante pezzo in collaborazione con Steve Aoki e di 7ARI.  Steve Aoki molti di voi lo conosceranno per aver collaborato fra gli altri con i Monsta X e con Louis Tomlinson degli One Direction. Insomma, non proprio l’ultimo degli sprovveduti.

sfera ebbasta steve aoki
sfera ebbasta steve aoki

Aoki, dj e produttore di fama internazionale, è il responsabile della base del pezzo di Sfera, che rispetto al ritornello di Utopia è in realtà molto diversa. L’intro del pezzo, che è uguale a Utopia, non è nient’altro che un sample gratuito già utilizzato anche da altri artisti in passato. Qui sotto trovate un esempio!

 

 

 

 

Esistono infatti alcune piattaforme di produzione musicale (fra le altre, Garage Band) che mettono a disposizione degli artisti delle basi pre pregistrate e royalty free. Questi spezzoni possono dunque essere utilizzati senza limiti da parte degli artisti. L’unico rischio è che, come successo a Sfera, lo stesso sample venga utilizzato per diversi pezzi. Qui sotto potete ascoltare Utopia degli Ateez e fare il confronto con Salam Alaikum.

Clicca qui per comprare Utopia degli Ateez!

 

Tutto è bene quel che finisce bene insomma! Pericolo plagio fortunatamente scampato! Fan degli Ateez potete tirare un sospiro di sollievo!