GingerGeneration.it

Sergio Mattarella spiega quando riapriranno le scuole (VIDEO)

scritto da Alberto Muraro

In un video messaggio registrato poche ore fa, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deciso di rivolgersi, chiaramente, a tutti gli studenti italiani. Sono infatti milioni gli alunni in tutta Italia che si chiedono quando sarà possibile tornare sui banchi o nelle aulee delle università.

E-Campus: ricevete qui info sull’università a distanza e su tutti i corsi!

L’Emergenza Coronavirus ci ha infatti costretto a fare fronte ad una situazione epocale, mai vista, e ci ha obbligati a trovare soluzioni per tutte le forme di aggregazione. Ad oggi, purtroppo, tornare a riunire milioni di ragazzi in spazi chiusi rappresenta un rischio decisamente troppo alto.

Quando si tornerà, dunque, a scuola? Ecco la risposta di Sergio Mattarella!

Volete recuperare materie o anni scolastici? Cliccate qui per ricevere info!

Ecco un estratto delle parole del Presidente della Repubblica.

Care ragazze, cari ragazzi, mi rivolgo a voi in una circostanza che nessuno avrebbe immaginato. L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha sconvolto, in poche settimane, le nostre vite. Oltre all’angoscia per i lutti dobbiamo confrontarci con regole che cambiano drasticamente tante abitudini. Anche la vostra vita è, improvvisamente, cambiata. Le scuole di tutto il Paese sono state chiuse e lo rimarranno fino a quando il pericolo non sarà stato eliminato; e non sarà possibile riaprirle in sicurezza.

Qui sotto potete recuperare il video integrale del discorso di Sergio Mattarella.

 

Come vi abbiamo raccontato qui su Ginger Generation, il nostro Premier Giuseppe Conte si augura di poter concedere agli studenti di tornare a scuola a settembre. Questo, in sostanza, è l’approccio e la speranza anche del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina.

sergio mattarella

La certezza matematica di poter tornare in aula a settembbre, in ogni caso, ancora non c’è. Per capire se e come sarà possibile tornare bisognerà controllare la situazione epidemiologica. Sergio Mattarella, insomma, è stato decisamente più realista con il suo approccio.

Chi continua a brancolare nel buio, nel frattempo, sono gli studenti universitari. Ad oggi, infatti, il governo ancora non ha dato indicazioni precise sul mondo accademico.