Spagna: cinque luoghi da sogno per le tue vacanze

di admin

La Spagna è da sempre per i turisti europei (e non solo) una delle mete più ambite dove trascorrere un periodo di vacanza, per via di fattori quali il clima, la bellezza dei paesaggi e l’indole solare dei suoi abitanti. Abbiamo selezionato cinque delle migliori destinazioni, per vacanze all’insegna del relax e del divertimento!

Coloro che desiderino una vacanza lontani dal caldo afoso delle zone meridionali, pur non rinunciando a quelle caratteristiche che fanno della Spagna un paese tanto accattivante, possono pensare di trascorrere qualche giorno a Bilbao, una tra le più grandi città del nord, situata nei Paesi Baschi. La città è un agglomerato urbano molto esteso che si sviluppa attorno al pittoresco casco viejo, il nucleo storico più antico: ricco di bar di pintxos, locali, ristoranti, il quartiere è un cuore pulsante pieno di vita, ogni sera luogo di ritrovo per i giovani che desiderino far festa. Bilbao è, inoltre, una città ricca di cultura e di strutture di interesse storico, oltre che sede di una struttura unica nel suo genere: il museo Guggenheim, inaugurato nel 1997, diventato ormai simbolo della città di Bilbao nel mondo, attira ogni anno migliaia di turisti. Se decidete di trascorrere qualche giorno nella zona dei Paesi Baschi è fortemente consigliata una visita anche alle vicine città di Santander e San Sebastian, dove si trovano alcune delle spiagge preferite dai surfisti in Europa.

Bilbao - spagna

Se molti la definiscono “la città che non dorme mai” un motivo ci sarà: Madrid è una metropoli poliedrica, dove folclore, tradizione e modernità si uniscono in un mix vivace e gioioso. Le possibilità sono innumerevoli: passeggiare immersi nel verde del Parco del Retiro, ammirando la struttura del Palazzo di Cristallo, o entrare in uno dei numerosi musei (il Prado, il Reina Sofia, il Thyssen, per citarne solo alcuni) per ammirare le opere di numerosi artisti internazionali, fare shopping lungo la Gran Vìa e calle Fuencarral o recarsi la domenica mattina al Rastro, il mercato delle pulci che vende ogni sorta di oggetto possa venirvi in mente, fermandosi poi a vedere uno spettacolo di flamenco a Puerta del Sol. La sera la vita si sposta nei bar di tapas, birrerie, Musei del Jamòn (locali nei quali si possono degustare svariati tipi di prosciutto spagnolo) e ristoranti, tra i quartieri di Lavapiés e Chueca. Da mezzanotte in poi le luci delle mille discoteche disseminate per la città si accendono, per spegnersi solo con il sopraggiungere dell’alba. Madrid è una città di cui innamorarsi e da vivere appieno, sotto ogni suo aspetto.

Madrid - Spagna

Situata a sud della Spagna, Barcellona è una delle mete turistiche più ambite dagli europei: ciò si deve in gran parte al clima mite durante la maggior parte dell’anno e al meraviglioso mare sul quale affaccia. Perfetto connubio tra cultura e vita notturna, Barcellona è ricca di siti di interesse assolutamente da non perdere, moltissimi dei quali progettati dall’architetto Gaudì e dichiarati patrimonio dell’UNESCO: fra questi figurano la città-giardino di Parc Guell, la Sagrada Familia, le tre case Milà, Vicens e Batllò e il Palazzo della Musica Catalana. Le spiagge, estese per qualche chilometro e ben collegate al centro della città, sono sicuramente uno dei principali punti di forza della città. Durante la vostra vacanza non può assolutamente mancare una visita al Mercat de la Boqueria, il mercato coperto collocato lungo la Rambla che con gli innumerevoli banchi di fiori e frutta costituisce uno spettacolo molto suggestivo.

Barcelona - Spagna

Situata molto più a ovest, in Andalusìa, quasi nel punto più a sud della Spagna, Granada è una città molto più piccola di quelle precedenti, ed è famosa più che alto per essere meta ambita per gli universitari, in particolar modo provenienti dagli scambi internazionali. Il fascino magnetico della città scaturisce, prima che dalle strutture architettoniche arabeggianti ed esotiche, dalla presenza giovane e dinamica, dal clima che ne pervade le strade; a ciò si aggiunge la ricchezza della storia e della cultura, che ne fanno un luogo unico ed affascinante. Le attrazioni principali sono il palazzo dell’Alhambra, antica e poderosa struttura araba nata originariamente come cittadella militare e poi trasformata dall’aggiunta di cortili, giardini e fondate, ed il Generalife, luogo di riposo dei sultani: entrambe le strutture sono state dichiarate patrimonio dell’UNESCO.

Alhambra - Spagna

L’ultima (ma non per importanza) città che vi consigliamo di visitare durante le prossime vacanze spagnole è Valencia: terza città per grandezza dopo Madrid e Barcellona, famosa soprattutto per la paella e per le meravigliose spiagge incontaminate, vive un’atmosfera costantemente festosa dovuta ai numerosi festival che si tengono frequentemente durante l’anno. Uno dei più celebri e spettacolari è sicuramente quello delle Fallas: il festival si tiene in primavera in onore di San Giuseppe, e durante il suo svolgimento i valenciani danno fuoco a enormi maschere e costruzioni di cartapesta, costruite durante l’anno precedente, dando luogo a spettacoli pirotecnici assolutamente mozzafiato.

fallas valencia - Spagna

Quale sarà la vostra prossima meta spagnola?

 

 

Articoli Correlati