GingerGeneration.it

Sanremo 2023: il regolamento delle cinque serate di questa edizione

scritto da Giovanna Codella
sanremo regolamento 2024

Amadeus ha reso noto il regolamento del Festival di Sanremo 2023, confermando le linee guida dello scorso anno, fatta eccezione della quinta serata ovvero quella che decreterà il vincitore.

Quest’ultimo si aggiudicherà la kermesse e un posto, come rappresentante per l’Italia, all’Eurovision Song Contest.

Le canzoni in gara saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il:

  • Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile)
  • dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (150 rappresentanti dei media accreditati al Festival)
  • e dalla Giuria Demoscopica (300 componenti)

Tutte le 28 canzoni interpretate-eseguite dagli Artisti in gara dovranno avere – in sede di esecuzione durante ciascuna delle Serate – una durata che non superi i 4’00’’.

Regolamento di Sanremo 2023: il meccanismo delle serate

Nella prima e seconda serata i Big saranno divisi in due gruppi di 14 e a votare sarà la giuria della sala stampa, tv, radio e web che effettuerà la propria votazione dividendosi in tre componenti autonome: un terzo per tv e carta stampata, un terzo per quella radio e un terzo per la giuria web.

Nella terza serata i 28 Big  si esibiranno per la prima volta tutti insieme e il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per l’altro 50% alla giuria demoscopica.

Nel corso della quarta serata la votazione sarà tripartita: il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa, tv, radio, web e il 33% alla giuria demoscopica.

Nella serata cover gli artisti potranno attingere da un repertorio che spazia dal 1° gennaio 1960 al 31 dicembre 2009, reinterpretando una canzone insieme a un ospite da loro individuato e approvato dalla Direzione Artistica. L’interpretazione più votata riceverà un premio speciale.

Al termine della quinta serata, dopo l’esibizione di tutti i 28 artisti in gara, i campioni saranno giudicati dal solo televoto che andrà a sommarsi alle precedenti classifiche.

Per decretare il vincitore del 73° Festival di Sanremo tra i 5 finalisti (ovvero i 5 più votati), infine, ci sarà una nuova votazione da parte di televoto, giuria sala stampa, tv, radio, web e giuria demoscopica.

Potrebbe interessarti anche:

Tutti i testi delle canzoni in gara al Festival

La scaletta e gli ospiti della prima serata