GingerGeneration.it

Maturità 2022: chi è Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica

scritto da Giovanna Codella
giorgio parisi

Questa mattina hanno ufficialmente preso il via gli Esami di Maturità 2022 che hanno visto gli studenti tornare a confrontarsi con due Prove Scritte.

Fra le tracce della prova di italiano abbiamo visto apparire, per la tipologia B di tipo argomentativo, anche un estratto del discorso sui cambiamenti climatici di Giorgio Parisi.

I candidati che hanno scelto questa traccia hanno dovuto riflettere sui possibili scenari drammatici legati all’inquinamento e all’esaurimento delle risorse energetiche. Si tratta degli argomenti di cui il fisico ha discusso in occasione del Pre-COP26 Parliamentary Meeting:

L’umanità deve fare delle scelte essenziali, deve contrastare con forza il cambiamento climatico. Sono decenni che la scienza ci ha avvertiti che i comportamenti umani stanno mettendo le basi per un aumento vertiginoso della temperatura del nostro pianeta… Adesso, comincia a esserci una reazione forse più risoluta ma abbiamo bisogno di misure decisamente più incisive.

Chi è Giorgio Parisi: la biografia del Nobel per la Fisica

Giorgio Parisi (Roma, 4 agosto 1948) è un fisico e accademico italiano, premio Nobel per la fisica nel 2021 per i suoi studi sui sistemi complessi.

Indirettamente, i suoi studi hanno avuto un impatto rilevante in molti altri campi del sapere, quali l’antropologia, le scienze cognitive, la finanza, la biologia e le scienze sociali in genere. Ciò lo rende di fatto una delle personalità più influenti del panorama scientifico internazionale.

I risultati che lo hanno reso noto riguardano principalmente la fisica teorica e statistica, la teoria dei campi, i sistemi dinamici, la fisica matematica e la fisica della materia condensata.

In quest’ultimo campo, ha introdotto i cosiddetti vetri di spin (anche noti come spin glass). Inoltre ha contribuito a formulare la cosiddetta quantizzazione stocastica, ha apportato contributi anche nel campo delle particelle elementari, in particolare in cromodinamica quantistica e teoria delle stringhe.

Assieme ad altri fisici ha introdotto la risonanza stocastica e ha applicato tale concetto nello studio dei cambiamenti climatici.

Laurearsi in fisica all’Università La Sapienza di Roma nel 1970, Giorgio Parisi è stato ricercatore prima del CNR, poi dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN) di Frascati.

Ha anche lavorato presso la Columbia University e, in seguito, è stato docente ordinario di fisica teorica all’Università di Tor Vergata.

Nel 1992 è passato alla stessa cattedra de La Sapienza di Roma, dove si è  battuto per mantenere la laicità delle istituzioni pubbliche.

Nel febbraio 2021 ha vinto il Premio Wolf e nell’ottobre dello stesso anno si è aggiudicato il premio Nobel per la fisica.

Per i suoi contributi alla fisica, matematica e alla scienza in generale, ha ricevuto anche altri numerosi riconoscimenti internazionali, fra cui:

  • Premio Feltrinelli nel 1986
  • Medaglia Boltzmann nel 1992
  • un asteroide è stato rinominato in suo onore nel 2022

Che ne pensate della scelta di Giorgio Parisi per la Maturità 2022?