GingerGeneration.it

Maturità 2016 – Seconda prova: Isocrate al Classico e le altre tracce

scritto da Laura Boni
consigli scuola studio maturità 2016

Secondo giorno, seconda prova. Oggi i 500.000 studenti italiani impegnati con la Maturità 2016 dovranno affrontare il temuto secondo esame, che, questa volta, si basa su una delle materie più importanti di ogni percorso di studio.

Versione di greco al Liceo Classico, quesiti e problemi di matematica allo Scientifico, lingua straniera per il Linguistico e via così; se il tema di italiano lascia più libertà agli studenti (scopri qui tutte le tracce della prima prova della maturità 2016), molti studenti percepiscono la seconda prova come uno scoglio più arduo. L’esame inizierà alle 8:30 ed i ragazzi avranno 6 ore di tempo per completare la prova.

Dalle 7.30 noi di GingerGeneration.it inizieremo a seguire live lo svolgimento della Seconda Prova e, man mano che escono, vi racconteremo quali sono le tracce con cui si dovranno confrontare i maturandi di quest’anno. In bocca al lupo a tutti!

Ecco l’elenco completo delle materie della seconda prova della Maturità 2016:

Materia seconda prova liceo classico 2016: Greco – Versione di Isocrate: Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro.

Liceo scientifico 2016: Matematica

Liceo scientifico scienze applicate: Matematica

Liceo linguistico: Lingua straniera

Liceo delle scienze umane: Scienze umane – Confronto tra i sistemi scolastici in Italia e in Europa: Illustrare funzione e ruolo dei sistemi scolastici in Italia e in Europa

Liceo scienze umane, opzione economico sociale: Diritto ed economia politica – I 70 anni Assemblea Costituente. Con un brano di Meuccio Ruini sulla funzione della scuola e libertà di insegnamento, ai ragazzi del Liceo delle Scienze umane indirizzo economico sociale è stato proposto un compito sui 70 anni dell’Assemblea Costituente.

Liceo musicale: Teoria analisi e composizione

Liceo artistico: Design progetto asilo all’Artistico. Architettura progetto palestra; figurativo: lavoro ispirato al dadaismo

Liceo coreutico: Tecnichee della danza

I.P. servizi enogastronomici: Scienze e culture dell’alimentazione – Sana dieta alimentare/piramide dieta mediterranea.

I. T. tecnico commerciale di Amministrazione Finanza e Marketing: Economia aziendale della ragioneria – nella prima parte bisogna redigere il budget e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico

News in diretta:

Ore 9:57: Liceo delle Scienze umane indirizzo economico sociale: i 70 anni Assemblea Costituente. Con un brano di Meuccio Ruini sulla funzione della scuola e libertà di insegnamento, ai ragazzi del Liceo delle Scienze umane indirizzo economico sociale è stato proposto un compito sui 70 anni dell’Assemblea Costituente. Cit Corriere.it

Ore 9:55: Indiscrezioni per la traccia dell’I.P. servizi enogastronomici: Scienze e culture dell’alimentazione: Sana dieta alimentare/piramide dieta mediterranea.

Ore 9:39: Design progetto asilo all’Artistico. Architettura progetto palestra; figurativo: lavoro ispirato al dadaismo. (Fonte: Corriere.it)

Ore 9:24: Sembra che ci siano funzioni integrali per lo Scientifico. Ecco le prime foto che sono arrivate su Twitter:

Ore 9:18: Indiscrezioni sulla versione di Isocrate: Il brano è “Sulla Pace” (34, 35 e 36). Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell’ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico. (fonte: Repubblica.it)

Ore 9:11: Studenti.it ci ricorda che Isocrate non faceva capolino durante la seconda prova al Classico dal 1958!

Ore 9:06: Corriere.it annuncia che “Al Liceo delle Scienze Umane per la seconda prova chiesto un confronto tra i sistemi scolastici in Italia e in Europa”

Ore 9:00: Sempre Repubblica.it segnala che la traccia della versione di Isograte dice: “Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro”.

Ore 8:50: Repubblica.it riposta che al Classico è uscito Isocrate, la versione potrebbe essere un brano tratto dall’opera Panegirico.

Ore 8:30: Ci siamo, si inizia! Ecco la password per aprire il plico telematico con la seconda prova: H6WCV-UXNY3-YYETF-C6ZPC-6LSAW.

Maturità plico seconda prova

Quale prova scritta della maturità temete di più?