GingerGeneration.it

Lego Life arriva in Italia il social network pensato per i bambini

scritto da Claudia Lisa Moeller

In Italia è arrivato LEGO LIFE, l’app social network. Questo nuovo social network ha alcune caratteristiche innovative. La prima è che anche i bambini possono iscriversi. Previo consenso dei genitori che devono confermare l’account del figlio. Il social funziona tramite APP e lì dovranno i più piccini avere il benestare dei propri genitori che riceveranno una mail di conferma.

Sul social non esistono chat e le identità dei vari account sono nascoste. Non è possibile usare il proprio nome reale. Lo stesso social vi proporrà una serie di nomi autogenerati per tutelarvi.

In più i commenti che si possono aggiungere sotto le foto e i post altrui sono commenti di emojii. Non è possibile commentare con parole o con sequenza di emoji “offensive”.

Lo scopo del nuovo social è condividere le costruzioni e le avventure degli omini quadratini e del mondo a mattoncini. La stessa foto del profilo non è una normale foto, ma un avatar perfetto per il mondo LEGO. LEGO LIFE, come già promette dal nome, vuole ricreare il mondo LEGO e permettere a tutti di diventare abitanti del mondo dei mattoncini.

Su LEGO LIFE bisogna registrarsi con uno pseudonimo. Non bisogna fare in modo che sulla piattaforma si possa risalire all’utente. In più il social vi invita anche a non postare o condividere informazioni sensibili con estranei. Ovviamente per chi è più piccolo è sempre consigliato usare l’APP in compagnia dei propri genitori. 

Inoltre le foto delle creazioni fatte con i mattoncini sono vagliate da una commissione del social. Quindi quello che troverete pubblicato sarà tutto materiale pubblicato.

In più sono attivati altri giochi e funzioni propri più della logica della APP. LEGO LIFE si prefigge di essere a cavallo tra il social network e piattaforma APP da usare in giro.

Anche gli adulti si possono iscrivere al social, ovviamente, ma le regole sopra elencate sono valide per ogni utente. Quindi il mondo LEGO LIFE è pensato solo per condividere giochi e creazioni colorate. Informazioni personali non esistono.

LEGO LIFE è un primo tentativo di introdurre i più piccoli al mondo dei social. Sicuramente non è indispensabile avere un social network, ma è anche un bene che i più giovani imparino come muoversi nei social. Questa APP è ammirevole per lo sforzo di essere il primo social per molti. Online ci si può divertire, sempre a patto di rispettare le regole della minima educazione e anche stando attenti a cosa si pubblica. Forse LEGO LIFE non dovrebbe essere un modello solo per i bambini, ma anche per gli adulti che spesso mancano di ogni più semplice regola della buona educazione e del buon senso.

E tu cosa ne pensi di LEGO LIFE?