GingerGeneration.it

Il cast de Il Trono di Spade visita un campo di rifugiati siriani! (FOTO!)

scritto da Martina Renna

Ieri 1 luglio 2016, i membri del cast de Il Trono di Spade Lena Headey (Cersei Lannister), Maisie Williams (Arya Stark), e Liam Cunningham (Davos Seaworth) hanno visitato un campo di rifugiati siriani presso l’Isola greca di Lesbo.

I tre, che sono partiti grazie ad un progetto della IRC (International Rescue Committee) hanno inoltre fatto appello all’Unione Europea  per aiutare in qualche modo queste 57.000 persone bloccate sull’Isola dal marzo scorso.

Lena Headey ha avuto la possibilità di parlare con una giovane madre di tre figli, tutti bambini, che le ha raccontato la sua difficile storia: separata dal marito, lavoratore in Germania, da quasi un anno, la donna non sa quando avrà di nuovo l’occasione di rivederlo ma sicuramente non prima di sei mesi.

La giovane Maisie Williams ha incontrato invece una sua coetanea siriana che ha il sogno di diventare un’attrice. Cunningham ha avuto modo di confrontarsi con padri di famiglia di Siria e Afghanistan che gli hanno raccontato le loro storie e il motivo per cui hanno deciso di fuggire dai loro paesi.

La Headey ha commentato: “Queste persone così intelligenti e così dedite al lavoro vogliono tornare a casa. Vogliono tornare nelle loro comunità, nei loro vicinati. Vogliono che i loro figli continuino gli studi e vogliono andare all’università. Ma sono bloccati. E per questo sono immensamente tristi. Noi dovremmo, dobbiamo fare qualcosa di meglio per loro.”

Maisie invece ha detto: “Io penso che ciò riguardi soprattutto i bambini…bambini con così tanto potenziale, speranza e sogni. Dove l’umanità che permette che loro rimangano nei campi di rifugiati in Europa?”

Cunningham ha concluso: “Questo non è né un terremoto né un maremoto. È una crisi creata dall’uomo. 57.000 persone qui in Grecia. Campi profughi in Europa? È davvero questo lo standard che i leaders europei vogliono mantenere per rispondere alla crisi mondiale dei rifugiati?”

In particolare Lena Headey ha preso a cuore questa esperienza postando vari tweet:

Lena headey

“Quando l’addio è doloroso significa che è amore. Grazie IRC per la più importante esperienza che mi ha cambiato la vita.”

Maisie williams tweet

Vi piacerebbe fare un’esperienza simile a quella degli attori del cast de Il Trono di Spade?