GingerGeneration.it

Struttura dell’esame di Stato di Terza Media

scritto da admin

Dalla nascita della scuola secondaria Milano (Roma, e in tutta Italia) di primo grado, il triennio delle medie si conclude con l’esame di Stato, suddiviso in una parte scritta e una seconda parte orale:

La prova scritta consiste nel testare il grado finale di preparazione dello studente in quattro ambiti differenti:

  1. La prova scritta di lingua italiana:si elabora un tema che può essere espositivo, argomentativo o relazione.
  2. La prova di matematica: geometria analitica, geometria solida, algebra, statistica e probabilità
  3. La prova scritta di lingua inglese: comprensione del testo o produzione scritta
  4. Seconda lingua comunitaria: comprensione del testo (questionario) o la produzione scritta di una lettera.

Da quasi dieci anni ormai, a livello nazionale e negli istituti lombardi (Milano e provincia sono l’epicentro regionale in quanto a numero di istituti, con buoni risultati anche per quanto riguarda la scuola secondaria Milano Lambrate e la scuola secondaria Milano zona 3) sono state introdotte nell’esame di Stato anche le cosiddette prove INVALSI di lingua italiana e matematica.

La prova orale si articola invece con le modalità di un colloquio pluridisciplinare con la possibilità per il candidato di scegliere l’argomento da cui iniziare. Gli argomenti trattati nel colloquio devono essere contenuti del programma d’esame redatto dai singoli docenti.

Superamento conclusivo dell’Esame di Stato

L’esame è superato se la media degli esami scritti e dell’orale è 6. In caso di numero con virgola, si arrotonda al voto successivo se la parte decimale corrisponde a 5 o più; altrimenti si arrotonda per difetto al voto precedente. Esempio: se la media finale è 7,8 il voto è 8. Se la media finale è 7,5 il voto finale è 8. Se la media è 7,3 il voto finale è 7.

Oltre alla valutazione d’esame, la sottocommissione elabora una scheda finale di valutazione delle competenze acquisite dal candidato nell’arco del triennio.