Le barzellette allungano la vita: parola di Clown Dottore!

di admin

Ridi e il mondo riderà con te, piangi e piangerai da solo! Eh sì amici di Gingergeneration.it il buon umore contagia tutti e i portatori sani di sorriso vivono meglio e più a lungo. Ci sono persone che hanno basato la propria vita privata e lavorativa su questo principio e lo usano per guarire chi per motivi di salute non ha molte occasioni per sorridere, ottenendo risultati strabilianti….

Rido… ergo sum… un mensile salutare

Per capire cosa sia la comicità terapeutica ci si può documentare sulla news letter mensile “Rido ergo Sum”(rido quindi sono) il cui titolo non lascia spazio a dubbi sui contenuti. Nasce dalla Federazione “Ridere per vivere” una Federazione di Associazioni e Cooperative sociali che opera mediante la figura del Clown Dottore e del Volontario del Sorriso, negli ospedali con i bambini, le persone anziane, i diversabili e in tutte le situazioni di disagio socio-sanitario.
La Comicoterapia (Clownterapia) è una nuova modalità di prevenzione, riabilitazione, terapia e formazione: è la nuova “scienza del sorriso”, la GELOTOLOGIA.

Enciclownpedia, guarir dal ridere

Sul 1° numero della nuova seria si parla della nascita della prima enciclownpedia creata di concerto con il dipartimento delle Pari Opportunità e le coop Ridere per Vivere Lazio e Toscana. Si tratta di un intero Dvd dedicato a quello che a tutti gli effetti è una nuova scienza: la gelotologia (clown terapia), una positiva realtà del movimento di umanizzazione dei presidi sociosanitari  che si materializza nella figura in carne ed ossa del Dottor Clown.

“Questo DVD si caratterizza come uno strumento divulgativo e didattico completo, essendo rivolto non solo a chi si avvicina per la prima volta a queste tematiche, ma anche a coloro che già operano nel settore. Esso è ricco, infatti, di idee, esperienze, suggestioni, riferimenti e prospettive persino insospettabili.

Diviso in tre sezioni ( 1. La gelotologia prima della clownterapia . 2. Chi è il clown dottore. 3. Contenuti speciali ) presenta un panorama completo del settore, delle ricerche scientifiche, di quanto detto e scritto dalla stampa, di quanto esperito dagli operatori sul campo. Una vera e propria enciclopedia, al cui centro c’è il clown pronto a contagiare  utilmente la serietà scientifica con le sue emozioni positive

Il mondo alla rovescia

Altro interessante argomento introdotto dalla news letter con lo scopo di evidenziarne il ridicolo e “il mondo alla rovescia”che richiama l’attenzione sul denaro che viene versato dall’Italia per finanziare la costruzione di armi. Con maestria si ironizza che il ricavato del 5 per mille verrà utilizzato per acquistare il casco al pilota collaudatore del cacciabombardiere F35. Per rendere il tutto ancora più comico si affianca all’articolo il testo dell’art. 11 della Costituzione italiana in cui si demonizza la guerra “strumento di offesa per la libertà degli altri popoli”……

Il mondo al dritto

Sulla news si possono trovare anche tante iniziative che portano sorriso ma anche solozioni reali a problemi gravi come quello della crisi economica. In questo numero per esempio viene dato ampio spazio all’arcipelago SCEC che funziona con la stessa logica dei buonisconto. Un “patto” ( stretto tra imprese commerciali, artigianali, agricole, persino da Istituzioni locali ) che permette di acquistare beni di consumo con uno sconto del 20% se acquistati presso gli aderenta all’arcipelago.

Homo Ridens

Si conclude la lettura facendo la conoscenza dell’Homo Ridens. Si tratta di un istituto di ricerca, documentazione e formazione in gelotologia/comicoterapia e nuove scienze che ha la finalità di strutturare e potenziare questi settori.

“Homo Ridens sarà punto di riferimento per la sperimentazione scientifica nel campo specifico della gelotologia. L’ Associazione stessa fornirà i dati rivenienti dalle diverse attività che saranno poi analizzati e divulgati a cura degli esperti dell’Istituto (questo procedimento potrà essere effettuato anche con dati forniti da altri Enti) .Lo staff dell’Istituto comprende: psicologi, sociologi, esperti della comunicazione, medici.”

Barzellette per tutti

Visto che lo scopo principale della comico terapia è quello di far ridere sulla news letter si potranno trovare anche tantissime e divertenti barzellette per cominciare da subito a farsi del bene con un bel sorriso, eccone un assaggio:

l’insegnante di scienze entra nella sua classe di scuola media:

Ragazzi oggi per la prima volta parleremo di educazione sessuale…

Si alza una ragazza:

Ah sì?E che cosa vuole sapere?

Buona risata a tutti!