Il Colibri di Sandro Veronesi vince il Premio Strega 2020: trama e prezzo del libro

di Alberto Muraro

Si intitola Il Colibrì il libro che lo scorso 2 luglio, nel corso di un importante cerimonia trasmessa su Rai Tre, si è portato a casa il Premio Strega 2020. Stiamo parlando, nel caso in cui ancora non lo conosceste, del più importante riconoscimento per uno scrittore del nostro paese.

Clicca qui per comprare il libro vincitore de Il Premio Strega 2020!

 

A trionfare sulla concorrenza (fra gli altri in gara c’erano anche Almarina di Valeria Parrella e Febbre di Jonathan Bazzi) è stato Sandro Veronesi. Lo scrittore si è così portato a casa il suo secondo Premio Strega di carriera, dopo quello ottenuto nel 2006 con Caos Calmo.

Di che cosa parla Il Colibrì di Sandro Veronesi: ecco la trama del libro!

Marco Carrera è il colibrì. La sua è una vita di continue sospensioni ma anche di coincidenze fatali, di perdite atroci e amori assoluti. Non precipita mai fino in fondo: il suo è un movimento incessante per rimanere fermo, saldo, e quando questo non è possibile, per trovare il punto d’arresto della caduta – perché sopravvivere non significhi vivere di meno. Intorno a lui, Veronesi costruisce un mondo intero, in un tempo liquido che si estende dai primi anni settanta fino a un cupo futuro prossimo, quando all’improvviso splenderà il frutto della resilienza di Marco Carrera: è una bambina, si chiama Miraijin, e sarà l’uomo nuovo.

In’intervista esclusiva concessa a Grazia, l’autore ha spiegato fra le altre cose che tipo di rapporto ha con il personaggio protagonista:

L’anagrafe sicuramente, volevo che avesse lo stesso sguardo sul tempo, tipo avere 14 anni nel periodo della crisi petrolifera. La Vespa, appena conquistata e subito levata, la musica, la cultura giovanile.

Carrera per me sarebbe una persona molto interessante, sarei suo amico, suo compagno di doppio, visto che è forte a tennis e io no. Avrei voluto incontrarlo perché forse è complementare a me, è conservativo, mentre io sono attratto dal cambiamento.