Step irrinunciabili per avere un sorriso sano e pulito

di admin

Denti: lavarli è importante, anche se può dare noia! Bastano però pochi piccoli accorgimenti per assicurarsi una corretta igiene orale. Andiamo a vedere quali sono gli step fondamentali per una bocca sempre al top.

  • Bisognerebbe lavare i denti almeno tre volte al giorno, dopo ogni pasto. Fondamentale è la pulizia serale e quella mattutina. Di notte, infatti, nella bocca viene a crearsi un ambiente ideale per i batteri, pertanto è bene andare a dormire con la bocca ben pulita e lavarla appena svegli!
  • Sarebbe bene aspettare almeno mezzora dopo aver mangiato prima di lavarsi i denti, in modo da dar tempo alla bocca di ripristinare il corretto Ph.
  • Esperti e dentisti consigliano di cambiare lo spazzolino ogni tre mesi, o comunque non appena le setole risultano usurate o piegate. Uno spazzolino usurato, infatti, non adempie più correttamente al suo compito.
  • Molto spesso è il movimento dello spazzolino ad essere scorretto: è opinione diffusa che lo spazzolino vada mosso orizzontalmente, da destra verso sinistra o viceversa. Niente di più sbagliato! Il movimento dev’essere dall’alto verso il basso. Si consiglia di partire dagli incisivi per poi spostarsi verso i molari.

Denti sani

  • Bisogna pulire anche la superficie interna dei denti e non solo la parte anteriore! Solo così vi assicurerete una corretta e completa pulizia!
  • Anche la lingua va pulita: essa è infatti veicolo privilegiato di batteri! Ormai la maggior parte degli spazzolini possiede un apposito puliscilingua, ma anche se non lo avete potete tranquillamente utilizzare lo spazzolino, meglio ancora se con le setole morbide.
  • Per una pulizia davvero completa, prima di lavare i denti con lo spazzolino, bisognerebbe utilizzare il filo interdentale. Esso serve a rimuovere i residui di cibo e la placca batterica. Va utilizzato con molta delicatezza, passandolo tra un dente e l’altro.

Questi sono gli step fondamentali per denti sempre puliti e una bocca sana e fresca!

Quali sono i vostri accorgimenti per una corretta igiene dei denti?