Semi a colazione: ecco tutte le proprietà di questi super-cibi!

di admin

I semi sono degli alimenti ormai diventati molto popolari: sempre più persone cercano di introdurli nella loro alimentazione, in particolare vegani o vegetariani, che hanno necessità di integrare importanti micronutrienti attraverso la loro alimentazione. I semi sono considerati dei super-cibi proprio perché sono alla base della crescita della pianta, e ciò comporta che contengano in sé stessi tutte le sostanze nutritive fondamentali in forma pura e concentrata! Assumere una quantità giornaliera di semi crudi è un vero e proprio surplus di energia per il nostro organismo!

sesame-1627005_960_720

Questi piccoli alimenti si trovano facilmente in commercio: quelli principali e più venduti sono i semi di zucca, di lino, di chia, quelli di girasole, di sesamo e di papavero. Piccoli scrigni di salute, caratterizzati dal conservare molte proprietà benefiche per il nostro corpo, i semi contengono molte proteine, vitamine, magnesio, potassio, zinco, tutti micronutrienti che assumono importanti funzioni. In generale, essi hanno un’azione antiossidante e antinfiammatoria, contrastano il colesterolo e rinforzano le ossa, oltre ad essere indicati per combattere alcuni problemi prettamente femminili per la presenza in essi di acido folico.

sunflower-seeds-1272736_960_720

Ci sono diversi modi di consumare i semi: gli specialisti sono d’accordo sul fatto che sia meglio consumarli crudi perché i meccanismi di cottura potrebbero alterare le loro proprietà, facendo sì che le vitamine presenti in essi svaniscano. Bisognerebbe quindi acquistarli e conservarli in un luogo fresco e asciutto, usandone una manciata al giorno da consumare come spuntino o nelle nostre preparazioni dei piatti. Essendo dei super-cibi, i semi contengono infatti quantità elevate di sostanze nutritive, tra cui anche molti grassi Omega3, e per questo se ne consiglia un consumo moderato. Mangiarli a colazione aggiungendoli allo yogurt, oppure metterli nelle nostre insalate o consumarli come spuntino pomeridiano è un ottimo modo di approfittare dei benefici di questi piccoli alleati della nostra salute!


pumpkin-seeds-1489510_960_720
E voi mangiate spesso semi?