Premio Eco-Scuola Lucart: in gara 24 mila scuole italiane

di admin

Anche quest’anno Lucart Group annuncia il Premio Eco-Scuola 2010-2011, iniziativa eco-pedagogica dedicata a 24 mila scuole primarie e secondarie di primo grado. Si tratta di una gara di creatività che richiede la preparazione di lavori in carta e cartone che permetterà alle 40 scuole vincitrici, di aggiudicarsi nientemeno che una fornitura gratuita di carta igienica, fazzoletti e asciugattutto: valore complessivo 1000 euro.

Come partecipare

Gli studenti delle classi coinvolte nel progetto devono realizzare elaborati che sviluppino le tematiche legate al rispetto dell’ambiente e all’utilizzo della carta riciclata. I lavori proposti dovranno esprimere l’importanza degli alberi per l’ecosistema, suggerire le corrette abitudini di vita per proteggerli e sensibilizzare i propri compagni e la propria famiglia sul tema. Le categorie degli elaborati saranno 3: narrativa e poesia; disegno, pittura, cartoon, fumetti, video e fotografie; scultura e manufatti.
Tutte le scuole che parteciperanno al Premio potranno inviare i progetti dal 28 febbraio al 15 aprile 2011 alla segreteria organizzativa dell’iniziativa (d&f srl via Persicetana Vecchia 28 – 40132 Bologna, tel.051/6414705), all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o via fax al numero 051/6414810. Entro il 13 maggio 2011, una giuria di esperti sceglierà i migliori 20 elaborati ricevuti dalle scuole primarie e i migliori 20 pervenuti dalle scuole secondarie di primo grado considerando come criteri la rispondenza al tema ecologico, la creatività, l’originalità e la capacità di sensibilizzazione, indipendentemente dalla categoria di partecipazione.

Il percorso didattico

La novità di quest’anno è l’aggiunta di un percorso didattico completo che si pone l’obiettivo di stimolare una riflessione sul tema delle 3R (riciclo, riduco, riuso) in classe e a casa, insegnando ai ragazzi una “buona educazione ambientale”, ma soprattutto fornendo loro le regole base per la convivenza e la formazione di una coscienza ecologica. Il percorso didattico, articolato in 3 macro-aree, è composto da oltre 50 schede didattiche, 3 delle quali presenti in questa cartella stampa e le rimanenti sono scaricabili nell’apposita area del sito dove trovare anche maggiori informazioni sul Premio Eco-Scuola 2010-2011 e sui prodotti Grazie Lucart.

Articoli Correlati