Maturità: temi d’attualità per la pirma prova

di admin

Cari maturandi quante cose stanno succedendo in questi ultimi mesi? Basta accendere la tv e guardare il telegiornale e si viene investiti da un fiume di notizie dei più svariati temi: ambiente, politica, esteri. Qualsiasi rapporto voi abbiate con i tg e i quotidiani, da adesso in poi dovete cercare di stare sempre con le orecchie ben orientate alle news poiché l’esame di stato si avvicina e l’attualità potrebbe essere tra le proposte del primo scritto.

Piatto ricco

Presto presto, fare subito un veloce ripasso dei principali eventi dell’ultimo periodo!

  • Per esempio: la “crisi libica”, qual è la sua origine? Quali sono i principali protagonisti? Come si sta evolvendo? Quali sono le conseguenza per l’Italia? Come si pensa di risolvere i problemi legati all’immigrazione? Che rapporti intercorrono tra l’Italia e l’ONU? Se non sapete rispondere a queste domande significa che avete bisogno di un bel ripasso.
  • Proseguiamo con i problemi ambientali: il terremoto/tsunami in Giappone. Quale isola ha colpito? Che danni ha provocato? Come mai i crolli non sono stati numerosi e i danni peggiori sono quelli provocati dall’acqua? Cosa è successo alle centrali atomiche di Fukushima? Quali sono le implicazioni politiche e sociali di questa tragedia?
  • Passiamo ad un argomento storico di sicura attualità: cosa è successo il 17 marzo 1861? Quale evento simbolico ha reso famosa tale data? Camillo Benso conte di Cavour, chi era costui? L’Unità d’Italia è l’evento caratterizzante di quest’anno, quindi va approfondito a dovere.
  • L’11 settembre 2011 sarà il decennale di quello che la storia ricorderà sempre come il più grave attacco ad obiettivi civili e militari degli Stati Uniti d’America (ma anche ai simboli USA quali le Torri del World Trade Center) per mano dei terroristi di al-Qa’ida, la più nota organizzazione terroristica internazionale. Si è detto e scritto tanto in merito a quel disastro, ancora oggi la versione ufficiale non convince tutti. Il 2 maggio scorso è stato ucciso Osama Bin Laden capo di al-Qāʿida. Questi avvenimenti così importanti e così recenti devono essere seguiti molto attentamente cari maturandi.
  • E’ bene ricordare che stiamo vivendo nell’era della tecnologia: IPad, IPhone, netbook sempre più piccoli ed efficienti per non parlare del capillare sviluppo dei social network come facebook o twitter quali nuovi strumenti di comunicazione. E’ molto probabile che all’esame vi venga chiesto di spiegare come è cambiato l’accesso alle informazioni e al sapere grazie a questi nuovi strumenti. Come ci si rapporta con gli altri attraverso il pc, in che modo sono cambiati i comportamenti d’acquisto ora che un clic si può comprare qualsiasi cosa in ogni parte del mondo?

Questi sono solo alcuni dei principali accadimenti di questo tumultuoso anno. Bisogna non solo possedere cultura personale, ma anche senso critico, capacità di analisi e soprattutto curiosità per tutto ciò che circonda la nostra vita e quella degli altri. Il sapere nozionistico da solo non può bastare. Ultimo consiglio: non perdete tempo a seguire il dopo nozze di William e Kate anche se fiumi di notizie stanno intasando tutti i media …. quello non ve lo chiederà nessuno.

Articoli Correlati