GingerGeneration.it

Star Wars: Il Risveglio della Forza domani finalmente al cinema!

scritto da Federica Marcucci

Ormai il conto alla rovescia sta per finire: domani uscirà nei cinema Star Wars: Il Risveglio della Forza. Dopo dieci anni dall’ultimo film, la saga più celebre del cinema ritorna con una nuova trilogia nel segno del regista J.J. Abrams (Lost). Nata nel 1977 dalla fantasia di George Lucas, Star Wars ha all’attivo sei film con cui ha guadagnato al botteghino più di 4 miliardi di dollari (escluso il merchandising) e vinto 8 premi Oscar. Incredibili avventure, messaggi trasversali e dalla grande portata simbolica hanno fatto sì che la saga si meritasse un posto a parte nella storia del cinema, ma anche nei cuori del pubblico vastissimo che va dai vecchi affezionati, fino alle nuovissime generazioni.

Tuttavia parlando con i fan di Star Wars è impossibile non imbattersi nel dibattito che va avanti dal 1999, anno dell’uscita del primo film della seconda trilogia. Le scuole di pensiero sono due – o forse tre-: c’è chi resta fedele ai primi tre film (e che probabilmente non prenderà in considerazione neanche Il Risveglio della Forza), chi invece ha amato la nuova trilogia e non vede l’ora di guardare il nuovo film e poi ci sono gli scettici. Già perché, nel bene e nel male, dal 2012 (anno in cui la Lucasfilm è stata acquisita dalla Disney) c’è stato un cambiamento di tendenza. Chi ama la saga teme un’eccessiva banalizzazione della trama e soprattutto un abbassarsi del target. Certo, a vedere i Disney Store pieni di merchandising per bambini non c’è da star tranquilli, ma noi vogliamo sperare in un buon compromesso.

Star Wars è una saga da miliardi di dollari, dal potenziale economico inimmaginabile. Ma allo stesso tempo ha creato un grande immaginario simbolico che non può andare incontro a semplificazioni. Che la si ami oppure no la saga è ormai entrata a far parte della cultura popolare contemporanea, basti pensare alla celebre battuta: “Luke, sono tuo padre!”

Che dire ragazzi, non resta che aspettare domani e vedere come sarà Star Wars: Il Risveglio della Forza. Forse anche i più duri si ricrederanno nel vedere di nuovo insieme i membri del vecchio cast… ma c’è un solo modo per scoprirlo! Che la Forza sia con voi.

Che cosa ne pensate dell’uscita di Star Wars: Il Risveglio della Forza?

Guarda il trailer di Star Wars: Il Risveglio della Forza: