E’ stata appena stata ufficializzata la nuova giuria di X Factor 11 e tutti gli occhi sono puntati su Levante, la vera nuova arrivata della competizione televisiva. La cantante italiana ha rilasciato una lunga dichiarazione per raccontare come mai ha scelto di accettare questa nuova sfida:

Ho sempre avuto cura della mia indipendenza, termine col quale non definisco alcun genere musicale, ma solo la forza di farcela con le proprie gambe, al di là di ogni schema o regola. Che poi nell’arte non ci sono regole; piuttosto intravedo percorsi, spesso individuali, tracciati da scelte che rassomigliano al nostro modo d’essere, alle nostre esigenze, alle nostre aspettative.

Nel 2010 mi avevano contattata per partecipare ai provini come concorrente di X Factor ma allora pensai che quell’esperienza non faceva per me, dovevo ancora trovare la mia identità. Sette anni dopo, il mio percorso mi ha portata a considerare l’invito a partecipare come giudice di questo programma, un’occasione di crescita e un’esperienza televisiva importante. Non ho paura di misurarmi con un ruolo nuovo, e sebbene non ami la competizione nell’arte, porterò con me tutta l’umiltà e la mia esperienza musicale affinché il piccolo schermo riesca a ricreare una vetrina sincera per chi spera di realizzare un sogno, rendendosi così davvero indipendente”.

Vorrei essere un giudice sincero. Vorrei portare la mia testimonianza di musica, che è diverso da quello di X Factor” ha detto ad RTL 102.5, “Le mie scelte saranno verso autori e compositori. Per me è la base della musica. Sarò la quota più umana della giuria“.

Al tavolo dei giudici insieme a Levante ci saranno anche i veterani Fedez e Manuel Agnelli ed il gradito ritorno di Mara Maionchi. Confermatissimo a conduzione, invece, è Alessandro Cattelan. 

In attesa del debutto della nuova edizione, la macchina di X Factor è già in movimento: dopo il bagno di folla con casting a Napoli, che ha raccolto migliaia di aspiranti concorrenti provenienti dal centro sud e dalle isole, X Factor 2017 fa tappa a Milano, ultima occasione per partecipare ai casting, il 20, 21 e 22 maggio presso l’Area Expo di Rho

Cosa ne pensate della scelta di Levante nella giuria di X Factor 11?