Qualche giorno fa Fedez ha chiesto la mano della sua bella Chiara Ferragni sul palco Comunisti col Rolex in Arena di Verona. Il gesto, romantico e allo stesso tempo plateale, è stato in assoluta una delle notizie che più hanno fatto parlare in questo 2017, scatenando persino decine e decine di meme su internet.

Grazie alla sua chiacchieratissima proposta di matrimonio, Fedez ha ricevuto un’ondata di popolarità (come se già non fosse celebre) davvero incredibile, tanto da coinvolgere anche gran parte dei suoi haterz o semplicemente di persone che, senza l’esistenza dei social, forse non sarebbero mai venuti a conoscenza di questa notizia. Secondo quanto riportato da Fidelity House questo tipo di dinamica ha portato molti utenti a manifestare il loro totale disinteresse nei confronti del “lieto evento” tramite una pratica che viene chiamata “wikibombing.

Ci troviamo di fronte, in questo caso, ad una sorta di forma di protesta non violenta ma basata sull’ironia e sulla cultura: con questo sistema gli iscritti a Facebook, in forma di troll, copiano e incollano una serie di voci di Wikipedia sugli articoli che non trovano di loro gradimento per alzare, almeno in modo ideale, il livello della conversazione.

Ecco dunque che sotto ai selfie di Fedez a petto nudo appaiono ricette o dettagliate descrizioni di animali della foresta, di piante, di eventi storici e chi più ne ha più ne metta. Il risultato in alcuni casi è talmente straniante da risultare esilarante ma resta comunque un dubbio: se agli utenti il contenuto tendenzialmente nemmeno interesserebbe perchè perdere tutto questo tempo a commentare?

Che coss ne pensate di questa bizzarra vicenda che sta coinvolgendo Fedez?