GingerGeneration.it

ElsaGate: ecco che cos’è questo fenomeno e perché è pericoloso per i vostri figli

scritto da Alberto Muraro

Elsagate è il nome che è stato dato ad un nuovo fenomeno online potenzialmente pericoloso, soprattutto per i più piccoli. Si tratta, in un buona sostanza, dell’apparizione su Youtube di una serie di contenuti video soltanto in apparenza adatti ai bambini

Ma andiamo con ordine. Vi sarà certamente capitato almeno una volta di imbattervi in un giovanissimo utente di Youtube impegnato a godersi un video del proprio cartone animato preferito. Con l’avvento di smartphone e iPad succede sempre più spesso che i genitori lascino i propri figli guardare contenuti video online per “tenerli buoni”. Il problema è che non tutto quello che è presente su Youtube è innocuo, tutt’altro.

Il trend in crescita su Youtube è legato alla creazione di contenuti video solo apparentemente adatti ad un pubblico di bambini. Imbattersi, anche per sbaglio, in questi video è semplicissimo: i titoli e le keywords dei filmati sono del tutto simili a molti altri contenuti, come i trailer dei cartoni o i video educativi (per esempio “impariamo a contare”). In realtà quello che alcuni bambini possono vedere in certi casi sono clip create con intenti ben diversi.

La principessa Elsa di Frozen è uno dei protagonisti principali di questi video, ed è proprio questo personaggio a dare il nome al “-gate”, suffisso inglese utilizzato per riferirsi agli scandali. La regina dei ghiacci non è però l’unica presente in questo tipo di video, che sfruttano la popolarità di altri personaggi come Spiderman, Peppa Pig, Minnie e Batman.

Nessuno di essi, purtroppo, agisce nel modo che ci potremmo aspettare. I cartoni protagonisti dei video sembrano spingere chi li sta guardando a mangiare feci, a rubare o a compiere azioni violente. Fra i temi ricorrenti anche il sesso: nel caso dei personaggi femminili, parti del corpo come fondoschiena o seno vengono messi in evidenza in modo particolarmente evidente.

Il primo sito a parlare del fenomeno in Italia è stato Vice, che ha cercato di spiegare il funzionamento del meccanismo dietro a Elsagate. In parallelo, anche Medium e Reddit hanno parlato di quanto sta attualmente accadendo su Youtube, spiegando in buona sostanza che Elsagate non sarebbe nient’altro che un altro modo di fare business. Creare video per bambini è semplicissimo considerato il livello scadente delle animazioni ma è ancor più semplice attirarli e renderli pedine del gioco delle visualizzazioni. Tanto più i video vengono visualizzati, tanto più chi li ha caricati può guadagnarci sopra.

Esistono in teoria diverse possibili soluzioni al problema. Considerato che questo tipo di video è ben indicizzato su Youtube grazie a bot che commentano in modo automatico, Youtube potrebbe per esempio modificare il suo algoritmo per scovare i canali con il maggior numero di utenti fake. Da parte dei genitori, ovviamente, sarebbe necessario un occhio di riguardo in più. Non fa mai male ricordare che nessun bambino, in nessuna occasione, dovrebbe avere la libertà totale di navigare sul web senza il controllo di una persona adulta.

Che cosa ne pensate del fenomeno Elsagate?