Il meme del tondino: ecco il significato del nuovo fenomeno virale

di Alberto Muraro

Su internet nascono meme praticamente ogni giorno. La storia del fenomeno virale che stiamo per raccontarvi quest’oggi, tuttavia, rasenta l’assurdo. Stiamo parlando, nello specifico, di quello che potremmo chiamare “meme del tondino”.

Per cercare di darvi un po’ più di contesto, qui trovate la spiegazione che Wikipedia dà del gioco del tondino:

 

Un giocatore unisce le punte del pollice e dell’indice in modo da formare il gesto del «tondino», dopodiché lo avvicina ad un altro giocatore, il quale, se volge lo sguardo verso la mano, deve pagare una penitenza, di solito consiste in un pugno sulla spalla.

Il secondo giocatore può vincere se riesce a bucare il tondino inserendovi velocemente il dito indice, ovviamente senza guardarlo. In questo caso il secondo avrà diritto ad assegnare la penitenza, di solito sette pugni sulla spalla seguiti da un colpo di gomito.

Esiste una seconda variante nella quale il giocatore, facendosi carico del rischio, può provare a bucare il tondino con il dito mignolo; se ciò riesce allora chi ha fatto il tondino deve pagare il doppio della pena, ma se il primo giocatore intrappola il secondo sarà lui a infliggere il doppio della pena.

Esistono alcune varianti, come ad esempio quella di formare il tondino utilizzando entrambe le mani; solitamente la penitenza per questa variante è molto più pesante del normale. Celebre è anche la variante Gobs, invece di un pugno sulla spalla, per penitenza, se ne ricevono sette e mezzo.

Incredibile ma vero, da un giorno all’altro diverse pagine Facebook non hanno iniziato a parlare d’altro. Sul celebre social (ma anche sui competitors Twitter e Instagram) hanno iniziato ad apparire decine e decine di post dedicati, condivisi da centinaia di persone. Fra gli appassionati del fenomeno, come potete vedere qui sotto, anche il noto presentatore di X Factor Alessandro Cattelan.

View this post on Instagram

Così… Mi annoiavo. #tondino 👌👈

A post shared by Alessandro Cattelan (@alecattelan) on

Il significato del meme del tondino? Pura e semplice goliardia spruzzata di nostalgia. Il giochino è infatti il classico trucchetto che, in mancanza di altri stimoli, i bambini usavano un tempo come scusa per dare uno scappellotto ai propri compagni di giochi.

Conoscevate anche voi il meme del tondino?