La Gelmini propone il Test Invalsi negli esami di maturità!

di admin

scuolaLe scuole non sono ancora iniziate ma è tempo di cambiamenti per gli studenti delle scuole superiori. Il Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini sta infatti pensando di sperimentare il Test Invalsi anche all’interno degli esami di maturità. La prova, che consiste nel verificare il livello di istruzione degli studenti in tutta Italia proponendo lo stesso quiz per tutti, ha fatto molto discutere negli anni scorsi ed è stata applicata sia nelle scuole elementari che nelle scuole medie. Ora però il Ministro sta organizzando una sperimentazione per la maturità 2012, alcune scuole sostituiranno la terza prova con il test d’invalsi. Se questo test riscuoterà successo il cambiamento nella struttura degli esami di Stato potrebbe diventare definitiva già dal 2013.

La spiegazione della Gelmini

Il Ministro dell’Istruzione ha presentato questa nuova proposta ieri a Cernobbio spiegando: “La valutazione è una pratica diffusa in tutti i Paesi avanzati ed è essenziale per alzare la qualità del sistema dell’istruzione.” Infatti questa tipologia di esame è molto diffusa nella maggior parte dei Paesi Europei che hanno registrato finora un livello d’istruzione più alto di quello italiano. L’obiettivo della Gelmini è quindi quello di alzare il livello generale per riportare il nostro paese a standard competitivi.

Borse di studio per i maturandi migliori

Partirà invece da quest’anno l’assegnazione di borse di studio per i maturandi meritevoli. Tutti gli alunni che prenderanno almeno 80 su 100 potranno sottoporsi spontaneamente ad un’ulteriore prova tramite la quale potranno aggiudicarsi ben 10.000 euro in borse di studio da utilizzare per il successivo percorso universitario. Non ci saranno discriminazioni in base al reddito.

Ora i commenti li lasciamo a voi che vivete quotidianamente la scuola italiana. Il Test d’Invalsi all’interno della maturità sarà un miglioramento positivo? Studenti impauriti o contenti di essere messi alla prova in maniera omogenea in tutto il Paese?

Lasciate i vostri pareri qui sotto!