Cristiano Ronaldo è il re indiscusso degli orologi di lusso: ecco la sua collezione

di Laura Boni
cristiano ronaldo

Non tutti gli orologi sono uguali. Combinando maestria artigianale con un’estetica elegante, gli orologi di lusso sono molto più che semplici accessori: sono vere e proprie opere d’arte da indossare al polso. Non c’è da meravigliarsi quindi se i marchi più prestigiosi vengono apprezzati non solo dagli appassionati di orologi, ma dal più largo pubblico.

Per ammirare una selezione dei migliori modelli, si può andare in un’orologeria di Milano ben fornita come quella della famiglia Pisa, che nel capoluogo lombardo ha fondato la prima scuola italiana di orologeria agli inizi degli anni 30. Ancora oggi gli orologi di lusso continuano ad affascinare moltissime persone, tra cui ovviamente vip del calibro di Cristiano Ronaldo, che ama sfoggiare al polso una collezione di orologi preziosi ed esclusivi.

Il Rolex più costoso al mondo è di Ronaldo

Secondo la rivista Forbes, Ronaldo è stato il giocatore più redditizio del calcio dell’ultimo decennio. Nel corso della 14ma edizione del Dubai International Sports Conference, Ronaldo ha indossato il Rolex GMT-Master II Ice, un segnatempo realizzato con oro bianco da 18 carati e 30 carati di diamanti. Si tratta niente meno che dell’orologio più costoso che Rolex abbia mai offerto al pubblico con un prezzo che si aggira sui 400 mila euro. Il prezzo così elevato è dovuto al fatto che ogni centimetro quadrato è ricoperto da una tonnellata di diamanti. La cassa e le anse in oro bianco 18k sono decorate con 79 diamanti rotondi.

La lunetta, anch’essa in oro bianco 18 carati, è tempestata di diamanti con taglio baguette, mentre il quadrante brilla di increspature di piccoli diamanti incastonati a nido d’ape. E non è tutto perché i diamanti sono presenti anche nella pavimentazione dei lati del braccialetto. L’orologio utilizza l’antico movimento Gmt di Rolex dal calibro di 3186 ed una riserva di carica di 48 ore. Questo Rolex è un’opera d’arte anche dal punto di vista tecnologico: riesce a resistere all’acqua fino ad un livello di profondità di 100 metri.

Gli altri orologi di lusso della sua collezione

Questo è solo l’inizio perché la collezione del noto calciatore è molto più ampia. Vediamo alcuni degli orologi più prestigiosi sfoggiati da Cristiano Ronaldo.

  • 2011, Quattro Valvole Nite Lite
    Cristiano è un amante dei modelli dalle meccaniche veloci e ha iniziato a indossare gli orologi di questo marchio già nel 2011, quando era al Real Madrid. Quattro Valvole Nite Lite è il suo preferito in questa collezione. Contiene oro rosa e diamanti, oltre ai quattro movimenti automatici ETA 2671 separati e un cinturino in alligatore della Louisiana.
  • 2012, Franck Muller CR7
    Nel 2012, Franck Muller dedica un Bi-Retro in edizione limitata a Cristiano Ronaldo. Oro rosa e 7 diamanti all’indicatore delle ore 7 impreziosiscono questo orologio gioiello dal costo di 110 mila euro. Sul retro del quadrante è impressa la firma aerografa di Cristiano Ronaldo.
  • 2013, Epic SF24 Jacob & Co.
    Probabilmente il segnatempo che ha attirato di più l’attenzione delle masse. Ronaldo ha esibito l’Epic SF24 di Jacob & Co. per la prima volta a Basilea nel 2013. Un orologio pensato per i viaggiatori: sul quadrante superiore sono indicati i fusi orari di 24 località, selezionabili attraverso un pulsante laterale. Esistono due versioni: quella in oro da 103 mila dollari e quella in Titanio da 84 mila dollari.
  • 2015, Tag Heuer Carrera
    Indossato nel gennaio 2015 a Zurigo, in Svizzera, in occasione della consegna del Pallone d’oro, il modello Carrera di Tag Heuer è un cronografo automatico con movimento Cal. 1887. La cassa da 43 mm è in acciaio satinato e la lunetta è in ceramica. Ha un fondello in vetro zaffiro inscalfibile e il cinturino è in pelle di coccodrillo nero con impunture eleganti. Si tratta dell’orologio meno costoso tra quelli posseduti dal calciatore per un valore di circa 3.800€.
  • Luglio 2018, Octo Bulgari
    Dal valore di 700 mila euro, questo orologio è stato indossato da Ronaldo durante la presentazione ufficiale della nuova maglia bianconera. Octo Finissimo Tourbillon Diamond Pavè di Bulgari è un segnatempo con diamanti tra i preferiti del fuoriclasse portoghese.
  • Ottobre 2018, Franck Muller Geneve
    Forse il più famoso, quello che più di tutti in assoluto ha suscitato polemiche. Cristiano Ronaldo lo ha indossato al polso durante la conferenza stampa alla vigilia dell’incontro Manchester United-Juventus. Il Franck Muller Geneve è unico nel suo genere: una cascata da 424 diamanti bianchi e rossi per un totale di 15,25 carati incastonati nel quadrante sorretto da un bracciale in oro bianco. Il suo valore complessivo è di circa 1,5 milioni di euro.