GingerGeneration.it

Uova di Pasqua: non solo cioccolato!

scritto da admin

Che Pasqua sarebbe senza… uova? Nell’immaginario comune infatti, la festività cristiana da secoli viene associata istantaneamente a questo simbolo di nuova vita. Certo, la tradizione delle uova di cioccolato ha preso piede molto più recentemente, ma regalare uova vere e proprie, decorate in vario modo, era abituale già in tempi antichi.

Già persiani, egizi, greci e cinesi – popoli antecedenti quindi al cristianesimo – si donavano infatti a vicenda uova di gallina in occasione dell’arrivo della primavera, mentre nel Medioevo le uova decorate venivano regalate alla servitù. E’ proprio in questo periodo che l’usanza dello scambio delle uova si intreccia,  a partire probabilmente dal territorio tedesco, col cristianesimo e diventa quindi simbolo della vittoria della morte da parte di Cristo e la conseguente nuova vita attraverso la Resurrezione.

Uova… preziose

Una curiosità: sembra che Edoardo I, re d’Inghilterra a cavallo tra il 1200 e il 1300, commissionò la creazione di ben quattrocentocinquanta uova rivestite d’oro da donare proprio in occasione della Pasqua. Fu poi Peter Carl Fabergé, orafo, a ricevere invece dallo zar il compito di preparare un regalo speciale per la zarina Maria. Egli creò in quell’occasione il primo uovo Fabergé, in platino smaltato di bianco e con all’interno un altro uovo in oro. Contenuti poi in quest’ultimo, una riproduzione della corona imperiale e un pulcino in oro. E’ anche grazie a questo particolarissimo uovo che iniziò quindi a diffondersi la tradizione di inserire dei doni all’interno delle uova stesse.

Uova sode e cacce al tesoro

Tuttora, accanto alle uova di cioccolato – siano esse preparate da grandi industrie dolciarie oppure da esperti pasticceri – permangono alcune usanze parallele. E’ soprattutto nella tradizione ortodossa ad esempio che le uova sode di gallina si colorano di rosso, simbolo della Passione di Cristo,  un tempo sfruttando la buccia esterna delle cipolle rosse. E se in Italia l’uovo sodo accompagna oggi soprattutto la colomba pasquale, in altri paesi come la Francia i bambini sono invece invitati a particolarissime cacce al tesoro organizzate in aree verdi in cui essi devono trovare appunto piccole uova artigianali nascoste fra gli alberi.

Foto: http://www.flickr.com/photos/painted-cakes-torte-dipinte/4461056722/