GingerGeneration.it

Janis: oggi al cinema il film documentario su Janis Joplin

scritto da Federica Marcucci

Dopo il grande successo di Amy, discusso quanto realistico ritratto di Amy Winehouse, arriva oggi al cinema Janis. Sull’onda dei documentari che vogliono raccontare grandi personalità, in questo caso del mondo della musica, la regista Amy Berg (nomination all’Oscar per Deliver Us from Evil) raccoglie la sfida e prova a far rivivere, nel modo più realistico possibile, il mito della cantante rock Janis Joplin. Ne nasce un ritratto appassionato, intimo ma sempre rispettoso, che non vuole abbassarsi facili a giudizi di valore ma neanche cercare giustificazioni alla sregolata quanto emotiva vita della cantante. Un animo profondo e troppo sensibile, sempre in cerca d’approvazione e amore da quella famiglia da cui era fuggita per inseguire la musica, il suo sogno. Una vera e propria ansia di vivere, che purtroppo, come molti altri prima e dopo di lei, l’ha portata a bruciarsi troppo presto. Entrata a far parte anche lei nel tristemente noto Club dei 27, Janis Joplin si è spenta nel 1970 (come Jim Morrison, Jimi Hendrix, Kurt Cobain e Amy Winehouse dopo di loro) cercando l’amore, cercando un’approvazione da parte del pubblico e della sua famiglia e soprattutto cercando quella se stessa che non ha mai trovato. Janis è il ritratto di una donna e di un’artista unica.

La vicenda della vita di Janis Joplin è narrata (nel doppiaggio italiano dalla voce della rocker Gianna Nannini) da lei se vogliamo, attraverso le lettere che la cantante spediva alla famiglia. Ve lo consigliamo perché si tratta di un’occasione unica ed emozionante per scoprire, oppure riscoprire, una delle voci più straordinarie della musica degli anni ’70. Se siete amanti della musica rock, se avete amato Amy, non potete assolutamente perdere questa opportunità per ascoltare l’appassionata voce di Janis Joplin e di vederla sul grande schermo.

Perché riscoprire Janis Joplin:

  • Perché condivide con Amy Winehouse (che ha cantato alcuni suoi pezzi) un’anima soul. Se ascoltavate e ascoltate ancora la Amy adorerete anche Janis.
  • Perché è una delle icone hippy degli anni ’60: la sua coloratissima Porsche è entrata nell’immaginario collettivo.
  • Perché nel 1995 è entrata a far parte della Rock and Roll Hall of Fame.
  • Perché è alla posizione 47 nella classifica Greatest Artist in Rock ‘n’ Roll stilata dalla rivista Rolling Stone.
  • Perché, come tutte le ragazze, nascondeva un animo profondamente romantico. Vi consigliamo di ascoltare Piece of My Heart.

Che cosa ne pensate di Janis?

Guarda il trailer ufficiale di Janis: