GingerGeneration.it

Maturità 2011: dalla prima prova, l’analisi del testo

scritto da admin

Gli esami di maturità sono alle porte cari studenti dell’ultimo anno, ma la fine della scuola sembra un miraggio! Un bel respiro allora, è meglio affrontare un problema per volta. Partiamo dalla prima prova dell’Esame di Stato. Trattasi dello svolgimento di un tema di italiano che presenta 4 opzioni. Oggi ci concentreremo sulla prima categoria: la comprensione del testo

Testi autori e ….contesto

Se scegliete di cimentarvi con la comprensione del testo dovete essere molto sicuri della vostra preparazione. Infatti vi sarà sottoposto un brano di letteratura italiana cui faranno seguito domande inerenti alla lettura. Sarà necessario ricondurre l’autore all’esatto periodo storico e al movimento culturale di appartenenza, indicando le caratteristiche principali seguite da quelle richieste. E necessaria una conoscenza approfondita quindi se riconoscete l’autore e sapete che si tratta di un esponente del romanticismo di cui però non sapete dire nulla è meglio lasciar perdere.

Pronostici

Ovviamente la traccia resterà un mistero fino all’ultimo quindi bisogna  ripassare bene tutto il programma di letteratura italiana, ma statisticamente parlando gli ultimi anni hanno visto protagonisti gli scrittori del ‘900 come l’inflazionato Ungaretti (scelto due volte), Italo Svevo ed Eugenio Montale. L’unica inversione di tendenza è avvenuta nel 2007 con l’XI canto del Paradiso di Dante. E’ anche vero che in periodo come questo denso di eventi di grande rilevanza storica la scelta può ricadere su testi che in qualche modo si possono ricondurre ad accadimenti recenti che hanno influito sui costumi della società.

Doveroso stare in campana!