GingerGeneration.it

Emma Muscat: la cantante non ricorda bene il maltese ed è subito polemica

scritto da Giovanna Codella
emma-muscat-amici 17

Xarabank, un popolare programma televisivo maltese,  venerdì scorso ha trasmesso una clip che riguarda Emma Muscat mentre era ospite in studio.

La clip ha mostrato quanto sia stato difficile per la cantante di Moments parlare in maltese dopo la partecipazione al talent Amici 17.

Il video è tratto dalle riprese effettuate nella stanza d’albergo di Emma Muscat da Mark Laurence Zammit di Xarabank, che l’aveva incontrata non appena eliminata.

Emma avrebbe dovuto ringraziare il pubblico maltese per le donazioni effettuate per una raccolta fondi promossa da Xarabank. Ma in questo video Emma continuava a passare dal maltese all’italiano.

Su Facebook si è accesa immediatamente una polemica, perché molti maltesi hanno accusato la cantante di aver tradito la propria lingua.

Qualche ora fa, Emma ha deciso di rispondere:

Questo messaggio è destinato a quelli di voi che non mi conoscono. Sono puramente maltese e ne sono orgogliosa. Sono orgogliosa della nostra bellissima terra e della nostra lingua. Durante la mia permanenza in Amici, ricordavo sempre quanto ero orgogliosa di essere maltese […] e ho sempre colto l’occasione per far luce su Malta. Tuttavia, sono fluente in inglese e ho imparato il maltese nel corso degli anni. Faccio sempre uno sforzo ogni volta che devo parlare in maltese, anche se so che commetto errori […]. Vivo in Italia da dicembre, sono stata circondata da gente italiana da allora, ho un ragazzo italiano con cui parlo solo italiano e inglese, e sono rimasta esclusa dall’ascolto della lingua maltese per 6 mesi […]. Per tutti voi che avete frainteso [… ] non ho “dimenticato” la mia lingua […]. Infine, sono ancora la stessa sensibile, amorevole, umile ragazza di 18 anni che ero prima di tutto questo […] e ho ancora sentimenti come tutti gli altri. Per favore, pensa prima di passare un commento giudicante su qualcuno di cui non sai il minimo! Dopotutto siamo tutti umani: diffondere amore e non odio.
Grazie dal profondo del mio cuore a tutti coloro che hanno supportato me e la mia musica durante il mio viaggio!

E voi che ne pensate della polemica che sta coinvolgendo Emma Muscat?