GingerGeneration.it

Will e Grace: ecco come la serie ricomincia nell’episodio 9 x 01

scritto da Giovanna Codella
Will & Grace

Il ritorno di Will e Grace avvenuto con l’episodio 9×01 è stato trasmesso il 28 settembre negli Stati Uniti sul canale NBC. Il primo episodio del revival è arrivato contemporaneamente in Italia e in lingua originale su Premium Joi, canale della piattaforma Mediaset Premium.

Nel primo episodio della nona stagione, Will e Grace, Karen e Jack, discutono soprattutto delle loro convinzioni elettorali. Le elezioni che hanno visto la sconfitta di Hillary Clinton a vantaggio di Donald Trump hanno risvegliato infatti la loro incertezza per il futuro. I due amici devono anche rendere conto del loro passato e a quella domanda sottesa e legittima da parte degli estimatori della serie: «Che cosa è successo in questi undici anni di assenza?».

La risposta da parte degli autori è che Grace si è separata dal fidanzato Leo e la storia d’amore di Will con Vince è arrivata al capolinea. I due amici si sono però ritrovati, ma evitano di affrontare la vergogna che provano reciprocamente. Karen e Jack cercano allora di aiutarli.

Il finale annullato

È stato dunque annullato il finale realizzato nell’ultimo episodio dell’ottava stagione che negli ultimi minuti compiva un salto temporale di vent’anni. Secondo questo finale  l’avvocato Will Truman e l’arredatrice Grace Adler, entrambi sposati e con un figlio, avrebbero smesso di parlarsi e sarebbero andati avanti con le proprie vite. Il salto temporale e la relativa conclusione non aveva però convinto i fan e neanche i creatori della serie.

A tal proposito il creatore Max Mutchinick ha dichiarato per Entertainment Weekly:

«La cosa più strana di questo revival è quanto ciascuno sia stato a proprio agio nel realizzarlo. Lo abbiamo fatto dopo non esserci visti l’un l’altro per undici anni, poi un giorno abbiamo deciso di metterci al lavoro ed eccoci qui. È una cosa piuttosto bizzarra»

Girato quest’estate negli studi della Warner Bros, Will e Grace è stato dunque fortemente voluto dai fan della serie ma anche dagli stessi attori e creatori. Eric McCormack, Debra Messing, Megan Mullally e Sean Haynes hanno ripreso i loro ruoli con lo stesso entusiasmo di un tempo. E come undici anni fa, hanno dimostrato di saper suscitare l’ilarità del pubblico grazie agli scivoloni commessi durante la registrazione dello show, come se fossero parte integrante del programma.

Il secondo episodio arriva domani  5 ottobre  su NBC e in diretta su Premium Joi alle 3:00 e alle 22:oo del giorno successivo. Al momento, la versione italiana è soltanto con i sottotitoli. Per poter vedere Will e Grace 9×01  doppiata in italiano su Mediaset Premium e in chiaro su La5 bisognerà invece aspettare fino al 13 ottobre.

PER RIMANERE AGGIORNATI SU Will e GRACE ED ALTRE SERIE CONTINUATE A SEGUIRCI!