GingerGeneration.it

Scuola: 5 consigli per alzare la media ed evitare insufficienze

scritto da admin
consigli scuola studio maturità 2016

La fine della scuola si avvicina ed è questo il momento giusto per recuperare eventuali insufficienze e, perché no, alzare la media. Non è una missione facile, ma con questi 5 rapidi consigli non è davvero impossibile.

 

1. Determinazione e ottimismo

Può sembrare il più banale dei consigli, ma è davvero il punto di partenza. L’atteggiamento positivo può davvero salvarvi l’anno. Affrontare le lunghe sessioni di studio puntando a raggiungere la sufficienza e pensare che i vostri sforzi siano inutili, significa partire svantaggiati.

Se si tratta di una interrogazione orale, questo consiglio vi risulterà ancora più utile: mostrarsi sicuri di sé, determinati a fare bella figura, è il primo passo verso un bel voto!

2. Ridurre al minimo le distrazioni

Quando si studia, si sa, anche una mosca sul muro diventa interessante. Immaginate, quindi, quant’è difficile studiare con il cellulare che vi vibra di fianco o il computer accesso, pronto a portarvi su Facebook. Per questo è necessario prendere alcuni provvedimenti.

Provate a mettere il cellulare in silenzioso e, soprattutto, a metterlo in un’altra stanza o nascosto in un mobile. Inizialmente sentirete il bisogno di andare a controllarlo, ma se resistete ai primi momenti di tentazione, ve ne dimenticherete in pochi minuti.
Se il computer non è necessario allo studio, spegnetelo! Se, invece, vi serve per fare delle ricerche o direttamente per studiare, è un po’ più complicato, ma dovete resistere alla tentazione. Ricordate il primo dei nostri consigli: determinazione!

3. Prendere ripetizioni o confrontarsi con i compagni

Se ne sentite il bisogno, chiedete ai vostri genitori di prendere ripetizioni. Nessuno di noi può essere bravo in tutto e capire al volo ogni materia. Può capitare che sentiate il bisogno di qualcuno che vi spieghi meglio certi concetti e allora non esitate a chiedere aiuto. Se un argomento vi sembra impossibile, può darsi che la spiegazione giusta al momento giusto, vi porti l’illuminazione!

Se, per vari motivi, non volete prendere ripetizioni, potete anche chiedere aiuto ad un vostro compagno di classe. Preparatevi per una verifica insieme, interrogatevi a vicenda o semplicemente, rivedete le lezioni insieme. Confrontarsi con qualcuno può tornare sempre utile.

4. Offrirsi volontari

Questo consiglio è riservato, ovviamente, alle interrogazioni orali. Non è mai bello farsi cogliere impreparati a scuola. Allora concentratevi bene su un argomento, preparatevi come non mai e alzate la mano per farvi interrogare.

Avrete la possibilità di prendere un bel voto e fare bella impressione sul professore. Ci prenderete gusto ad essere preparati e avvierete il meccanismo del bravo studente!

5. Fate pause e premiatevi

Non è facile mantenere l’attenzione alta per molte ore di fila, soprattutto a scuola. Cercate di studiare ininterrottamente per almeno un’oretta, ma poi staccate il cervello per qualche minuto. Alzatevi, fate stretching, chiacchierate con qualcuno, camminate per la casa senza pensare allo studio, smaltatevi le unghie. Poi, ovviamente, tornate alla scrivania (ricordate, determinazione)!

Se la propria convinzione non bastasse a procedere con lo studio, cercate di premiarvi con qualcosa che vi piace (che sia semplice da trovare, naturalmente): dopo ogni capitolo studiato mangiate la vostra caramella preferita, concedetevi una tazza di tè o fate qualcosa che vi piace fare. Le regole sono poche e semplici: non fermatevi per troppo tempo (massimo 5 minuti) e, soprattutto, non imbrogliate (non premiatevi se il capitolo non è finito)!

Questi sono 5 semplici consigli per affrontare lo studio, la scuola e, soprattutto, per recuperare quelle materie che proprio non mandate giù. Dopo i primi voti alti non riuscirete più a farne a meno e studiare diventerà sempre più facile. Vedrete che riuscirete a finire l’anno senza insufficienze e, perché no, con una media più alta di quanto vi aspettavate.

E voi avete un metodo studio infallibile per non fallire a scuola?