GingerGeneration.it

Scintilla Vitale: il libro di Irma Panova Maino

scritto da admin
Scintilla Vitale

Oggi parliamo di un romanzo che ha come epicentro il triangolo amoroso di Twilight, Scintilla Vitale di Irma Panova Maino. Edito da Edizioni Esordienti E-Book, costa 4,99 euro per 296 pagine.

 

Seppure il triangolo formato da un’umana, un vampiro e un licantropo possa erroneamente far pensare alla nota saga di Twilight, Scintilla Vitale si discosta anche solo dal fatto che i personaggi sono più “adulti”. Si tratta quindi di un romanzo decisamente intrigante, ma non per minorenni, c’è da sottolineare. Se la curiosità vi divora proseguite nella lettura.

La trama

La recensione di Giusy Salis racchiude bene il tema del libro, ecco il perché ci sentiamo di inserirla come trama. “Scintilla Vitale è una storia che ci presenta il classico triangolo amoroso, con dei protagonisti un po’ particolari: lei è una giovanissima prostituta, malata di AIDS e con un caratterino decisamente pepato; gli uomini sono un vampiro tenebroso e sensuale ed un licantropo con l’aria del bravo ragazzo, ben educato e solare. Tutti e tre insieme, danno vita a una storia a tinte pastello, ma intervallata da ampie pennellate di nero e di rosso, da momenti di violenza e di tenerezza. Il romanzo di Irma Panova Maino affronta il rapporto tra amore e passione in maniera esemplare, senza lasciarsi sfuggire alcun particolare del conflitto che può nascere nel vissuto dei tre protagonisti della vicenda. Sebbene appartenenti a tre “specie” diverse Carrie, Reese e Devlin conoscono le emozioni forti e il sesso, ma l’esperienza che hanno accumulato non è sufficiente a non farsi sorprendere dall’amore che, imprevisto e violento, li travolge, sconvolgendone l’esistenza. Rifacendosi ai grandi successi di Gena Showalter, l’autrice ci fa entrare in un mondo paranormale in cui le differenze tra umano e sovrumano sembrano annullarsi quando entra in gioco il sentimento e quando i desideri più profondi dell’umana Carrie rispecchiano anche quelli di vampiri e licantropi. Agli immortali infatti apparentemente non manca nulla, se non una compagna con la quale condividere l’eternità a cui sono loro malgrado destinati e condannati.”

Conosciamo l’autrice

Irma Panova Maino è nata a Praga, ma vive in Italia da molti anni. Proviene da un istituto tecnico, avendo conseguito un diploma come perito elettronico. Proseguendo nella sua carriera fuori dagli schemi, ha lavorato come tecnico televisivo (addetta al montaggio RVM) per dodici lunghi anni. Oggi vive felicemente insieme alla famiglia a Rozzano e si è lanciata nel mondo della scrittura. Scintilla Vitale è il suo primo romanzo.

Ancora una volta sono rimasta senza parole e con una voglia matta di leggere. La pensate come me? Avete qualcosa da aggiungere? Lasciateci il vostro commento.