GingerGeneration.it

Sanremo 2016 – Prima serata: Laura Pausini, Elton John e i primi 10 Big in gara

scritto da Laura Boni

Perché Sanremo è Sanremo. Il programma che amiamo odiare. Che ci divertiamo a criticare, che ogni anno ci porta ad annunciare: “Questa volta non lo guardo!”, ma poi una sbirciatina gliela diamo sempre, anche solo poi poterne parlare con gli amici sull’autobus andando a scuola, nelle pause caffè al lavoro o anche in coda al supermercato con uno sconosciuto. Perché Sanremo è Sanremo. E ogni anno tiene milioni di italiani incollati al televisore, suscita polemiche e sforna canzoni che entrano nella storia della musica, o forse hanno la data di scadenza a settimana finita.

Carlo Conti torna a Sanremo 2016 come il padrone di casa (sempre preciso e a suo agio), accompagnato da Virginia Raffaele (questa sera nel panni di Sabrina Ferilli), la modella e attrice Madalina Ghenea e Gabriel Garko (che si affida tanto, se non solo, al gobbo).

Durante la prima serata abbiamo potuto sentire le prime 10 canzoni dei Big in gara. A rompere il ghiaccio ci ha pensato Lorenzo Fragola, di ritorno al Festival dopo l’esordio dello scorso anno con Infinite Volte; poi Noemi ha inaugurato i nastri arcobaleno cantando La Borsa di Una Donna, mentre i Dear Jack hanno esordito con la nuova formazione sulle note di Mezzo Respiro (anche se Leiner aveva la stessa pettinatura di Telespalla Bob). Molto raffinati Giovanni Caccamo e Deborah Iurato (vestito da dimenticare) con Via Da Me, mentre gli Stadio tornano sul palco dell’Ariston con Un giorno mi dirai; la veterane di Sanremo Arisa è tornata con Guardando Il Cielo, ma il più giovane di tutti, però, è stato Enrico Ruggeri con Il Primo Amore Non Si Scorda Mai. Morgan ha lasciato a casa la voce, ma comunque i Bluvetigo hanno portato sul palco la loro Semplicemente, mentre Rocco Hunt ha svegliato la platea con la sua Wake Up; chiude la prima trance dei Big con Irene Fornaciari con la sua Blu.

Lorenzo Fragola Sanremo 2016

I veri protagonisti della serata, però, sono stati i grandi ospiti, ovvero Laura Pausini e Elton John; la prima è tornata “a casa” dopo più di 20 anni e ha raccolto la standing ovation del pubblico. Oltre a duettare con la se stessa del passato sulle note de La Solitudne (guarda qui il video). Sir Elton, invece, ha commosso e fatto cantare tutti con le iconiche Your Song e Sorry It Seems To Be The Hardest Word (guarda qui i video), per poi presentare il suo nuovo singolo Blue Wonderful.

Alla fine della prima serata di Sanremo 2016, Carlo Conti ha annunciato la classica provvisoria, o meglio i sei cantanti che per ora sono “salvi” e coloro che, invece, sono a rischio eliminazione e dovranno sperare nel ripescaggio. Nella “zona verde” troviamo Stadio, Lorenzo Fragola, Enrico Ruggeri, Rocco Hunt, Arisa e Caccamo e Iurato, mentre nella “zona rossa” Bluvertigo, Noemi, Irene Fornaciari e a sorpresa i Dear Jack.

Sanremo 2016 prima serata

Ma la vera domanda che ha angosciato tutta l’Italia per l’intera durata della prima puntata di Sanremo 2016 è: dov’è il Maestro Beppe Vessicchio?!?! Conti ci ha promesso che domani lo vedremo al suo posto, incrociamo le dita.

Vi è piaciuta la prima puntata di Sanremo 2016?