GingerGeneration.it

Sanremo 2011, polemica sulla categoria Giovani: “criteri illegittimi e discriminatori”

scritto da Alice Ziveri

E’ solo con la prima polemica che si può veramente dire di essere entrati nel puro spirito Sanremese! E finalmente è arrivata anche per l’edizione 2012: ad essere additato, questa volta, è il regolamento della categoria Giovani.
Tali Davide Misiano, Gaetano Massaro (alias Valerio), Emil Spada e Angela Ruggeri, quattro cantanti, hanno infatti fatto ricorso al Tar del Lazio denunciando come “illegittimi e discriminatori” i criteri di selezione di Sanremo Social, la novità di quest’anno.
Come di consueto, degli otto artisti Giovani che si presenteranno sul palco dell’Ariston, due sono stati scelti con il concorso Area Sanremo (Bidiel e Ho sempre voglia), mentre i rimanenti sei quest’anno sarebbero stati selezionati da tutti coloro che si fossero candidati postando la loro canzone sul Facebook di Sanremo Social, appunto.
Ma il regolamento per la partecipazione a quest’ultimo prevedeva che potessero iscriversi solo cantanti e musicisti dai 14 anni in su e non ancora 29enni: requisito più restrittivo rispetto agli scorsi anni, quando il limite massimo era di 36 anni, ma anche rispetto al regolamento di Area Sanremo, che invece accettava candidati dai 16 ai 36 anni.
I quattro indignati argomentano come segue: “Oltre alla gravità del messaggio culturale che nega un posto ad un’intera generazione di artisti estremamente prolifica e vitale per la sperimentazione musicale italiana, l bando RAI introduce una grave disparità nel trattamento” e chiedono quindi “il blocco immediato degli effetti, l’annullamento dei risultati di voto, e la riapertura dei termini del concorso”.
Ma l’accusa non sembra aver turbato più di tanto casa RAI, che aveva introdotto questi cambiamenti sia per il famoso processo di svecchiamento del Festival, sia perchè sempre più giovani sono i ragazzi che escono di talent show, sia, infine, perchè sarebbe assurdo avere Giovani più vecchi dei Big.
Come finirà?
Magari andranno tutti a Porta a Porta.
Il cast di artisti, invece, verrà comunicato in via ufficiale martedì prossimo.