GingerGeneration.it

#RomaFF12: David Lynch, affascinante e unico come i suoi film

scritto da Paola Pirotti
#RomaFF12 David Lynch

L’evento più atteso del #RomaFF12 era senza dubbio l’incontro con il leggendario David Lynch.
Il padre di film come Mullholland Drive, Strade Perdute e naturalmente, Twin Peaks è arrivato a Roma per ricevere il premio alla Carriera. Per un momento così importante è stato un altro regista pluripremiato a consegnargli l’award: Paolo Sorrentino.

Prima dell’Incontro Ravvicinato con i fan, Lynch ha incontrato la stampa – che in fondo non era altro che un gruppo di fan leggermente più professionali. Dopo una standing ovation, il regista ha risposto a numerose domande che andavano dai suoi misteriosi e intriganti lavori alla meditazione trascendentale, una pratica mentale che il regista è stato entusiasta di spiegare al pubblico.

Ecco alcuni video di GingerGeneration.it direttamente dalla conferenza stampa: 

Deciso, non certo un chiacchierone ma gentile e divertito di fronte alla folla di fan, David Lynch è esattamente come i suoi film. Assurdo, unico, indecifrabile, affascinante. Da lui non avrete le risposte alle vostre domande – non ci sono risposte, i misteri rimangono tali. Spazio, tempo e altre dimensioni perdono le proprie tradizionali definizioni quando si parla con David Lynch.

Ecco il video della premiazione e del discorso di Paolo Sorrentino:

 

«L’ignoto, l’inconoscibile sono dentro di noi. Il mito di conoscere se stessi è, appunto, un mito» – Paolo Sorrentino.

Quando si esce da un incontro con David Lynch è facile sentirsi come dopo un episodio di Twin Peaks. Ne vorremmo ancora, anche se siamo consapevoli di non aver capito nulla. E allora il mito di David Lynch è una conferma: lontano dal cinema in quanto industria, il regista americano è ancora legato all’arthouse cinema. Al momento non ha nessun progetto in sviluppo, né idee speciali in mente. Ma con Lynch non si sa mai.

Ecco una minigallery dedicata alla visita di David Lynch al #RomaFF12:

Durante l’Incontro Ravvicinato, Mr. Lynch ha portato tre film a cui è particolarmente legato. A modo loro, tre opere che non ci sorprendono: Lolita di Kubrick, Sunset Boulevard di Billy Wilder e 8/2 di Fellini.

Adesso diteci voi, qual è il vostro film preferito di David Lynch, invece? Eravate sul red carpet del #RomaFF12 ad aspettarlo?