GingerGeneration.it

Riscopriamo i film classici: Cantando sotto la pioggia

scritto da Federica Marcucci

Oggi sulla nostra rubrica settimanale, Riscopriamo i film classici, vogliamo proporvi una pellicola simbolo, un’icona, se non una metafora del cinema stesso: Cantando sotto la pioggia! Dopo le dive Audrey Hepburn, Marilyn Monroe e Grace Kelly, abbiamo pensato, questa volta, di parlare di un musical, un genere che sicuramente conoscete e apprezzate. Tuttavia, forse, non saprete che Cantando sotto la pioggia (1952) è considerato, a ragione, uno dei musical più importanti della storia del cinema, se non proprio IL musical elevato all’ennesima potenza. Di questo coloratissimo film, ricco di numeri musicali e canzoni ormai entrate nell’immaginario collettivo, ricorderete di certo la famosa sequenza in cui il protagonista (interpretato dall’attore e ballerino Gene Kelly) canta, appunto, sotto la pioggia! Una scena che è stata omaggiata e parodiata fino ai giorni nostri. Cantando sotto la pioggia è diretto dallo stesso Gene Kelly insieme a Stanley Donen, i quali si occuparono anche delle coreografie.

La trama: Hollywood 1927. Don Lockwood (Gene Kelly) è una grande star del cinema muto, famoso per i suoi film in costume insieme alla sua insopportabile attrice co-protagonista Lina Lamont (Jean Hagen). Quando il debutto del primo film sonoro, Il cantante di jazz, rischia di mettere a repentaglio la carriera di tutti, Don pensa bene di doppiare in segreto l’orribile voce stridula di Lina con quella della talentuosa Kathy Selden (Debbie Reynolds). Un sotterfugio che inizia a creare qualche problema quando la gelosa Lina si rende conto che Don e Kathy sono innamorati.

La scena: Sicuramente la scena finale: tutti i nodi vengono al pettine e la vicenda si risolve con la canzone You’re My Lucky Star. Un happy ending in perfetto stile hollywoodiano!

La canzone: Singin’ in the Rain, ovviamente, insieme a Good Mornin’ Good Mornin’.

La frase: “In fondo, chi è lei per darsi tante arie? Non è che un’ombra sullo schermo, un’ombra: non è carne ed ossa, lei”.

Curiosità: Durante le riprese della famosa scena della pioggia, Gene Kelly aveva 39 di febbre!

Guarda il trailer originale di Cantando sotto la pioggia: