GingerGeneration.it

Recensione di Life and Death di Stephenie Meyer, autrice della Twiligh Saga

scritto da Beira Raven

Life and Death di Stephenie Meyer mi ha fatto tornare indietro di molto tempo. Dieci anni sono parecchi, in particolare quando si ricordano i tempi addietro, quando l’unica cosa che si desiderava era rimanere a casa a leggere quel libro che fa sognare. Un’edizione speciale di Twilight che mi ha riscaldato il cuore. Ma cos’ha di diverso questo libro rispetto alla sua amatissima edizione originale?

Tornare a Forks è come tornare a casa. O meglio, nella vita di Bella Swan e dei vampiri Cullen. Una storia che conosciamo a memoria ma che ogni tanto fa sempre piacere rileggere. Ma nonostante l’emozione di rivedere fra le proprie mani quel libro, ma una vera fan di Twilight non mira a quello durante la lettura. Assolutamente no. Una vera appassionata non vede l’ora di arrivare a Life and Death per capire come l’autrice abbia conciliato in armonia questi nuovi/vecchi scenari.

Life and Death di Stephenie Meyer è emozionante. È divertente vedere quanto possano essere particolari le due parti dei protagonisti invertite. Ma per tutto il libro, come un tarlo, continuavano a balenarmi le scene originali. Forse troppo simile. Beau e Edythe fanno la loro figura e ci si affeziona, ma i due libri, seppur con due atmosfere diverse, non riescono a distaccarsi del tutto. Forse è proprio questo il fine dell’autrice. Ma perché a distanza di anni tornare alla vecchia storia già scritta? Perché ripercorrere i passi del passato, facendo solo qualche saltello qua e là, per differenziare il percorso?

E voi penserete: ma quindi non ti è piaciuto? Al contrario. Ho trovato interessante da parte dell’autrice mettere a confronto i due universi così simili ma diversi. Life and Death di Stephenie Meyer è una lettura piacevole, da vivere con nostalgia e il finale… il finale è sorprendente!

L’autrice proprio in questo punto del libro è riuscita a prendere un cammino diverso ed è stato proprio questo a ricordarmi il motivo per cui mi ero appassionata così tanto alla sua penna: perché in passato come oggi è stata capace di sorprendermi.

TRAMA

Nello stato di Washington c’è la cittadina più piovosa d’America. La conoscono bene Edward Cullen e Bella Swan, i protagonisti di Twilight. Lei, dolce ragazza qualunque; lui, giovane misterioso con un segreto inconfessabile. La loro storia d’amore ha conquistato i cuori di tutti. Ma cosa succederebbe se i ruoli si ribaltassero? Se non fosse lui la creatura straordinaria, l’eroe meraviglioso dotato di capacità sovrumane ma… lei? Beaufort è un ragazzo alto e dinoccolato trasferitosi dall’Arizona. Quando incontra la bellissima Edythe, non sa che la fortissima attrazione che prova per lei potrebbe essere la sua rovina… Profondamente seducente e intriso di una suspense straordinaria, Twilight è diventato un classico moderno, ridefinendo i generi all’interno della letteratura young adult e dando vita a un vero e proprio fenomeno di culto.

Ti è piaciuto Life And Death?