GingerGeneration.it

Gli MTV EMA 2018 si terranno a Bilbao, in Spagna!

scritto da Alberto Muraro
mtv ema

Gli MTV EMA 2018 (anche conosciuti come Europe Music Awards) si terranno a Bilbao! La notizia è stata confermata in diretta lo scorso 12 novembre da Rita Ora, la presentatrice della recente edizione londinese dell’award show.

Grazie a questa scelta da parte della rete musicale, la Spagna si ritroverà ad ospitare lo spettacolo per la terza volta nella sua storia, dopo le indimenticabili edizioni del 2002 a Barcellona e del 2010 a Madrid. Per Bilbao, la capitale dei Paesi Baschi, sarà dunque la prima volta.

La città, anche conosciuta con il nome basco di Bilbo, è un mportante porto marittimo e centro industriale che sorge sul fiume Nervión. I suoi sobborghi si estendono fin sulla costa del golfo di Biscaglia. Per l’intera area urbana si stima una popolazione di circa 935.000 persone (al 2000), che la pone al quinto posto fra le più grandi aree urbane della Spagna.

Fra le principali attrazioni turistiche di Bilbao c’è di certo il Guggenheim Museum Bilbao, celeberrimo museo di arte contemporanea situato in un edificio progettato dall’architetto canadese Frank O. Gehry. Il museo, uno dei più brillanti esempi di architettura decostruttivista, occupa complessivamente 24.000 m², di cui 10.600 sono spazi espositivi, e risulta composto da una serie di volumi complessi, interconnessi in modo spettacolare. Al suo interno si trovano circa 300 opere d’arte della Collezione Guggenheim, fra cui quelle di artisti del calibro di by Willem de Kooning, Mark Rothko e Clyfford Stil.

¿Preparados para un gran fin de semana? ?Ph: @aritz_atela

Un post condiviso da Very Bilbao (@verybilbao) in data:

Fra le attrattive principali della città di Bilbao troviamo, oltre al Guggenheim, anche la Cattedrale di Santiago, il centro Storico di Casco Viejo, la Iglesia di Sant’Antonio e il Teatro Arriaga.

Che cosa ne pensate della scelta di Bilbao come location per gli MTV Europe Music Awards 2018?