GingerGeneration.it

Maturità, gli errori da evitare coi commissari esterni

scritto da admin
consigli scuola studio maturità 2016

Si avvicina la maturità, data di uno dei giorni più importanti nella vita di ogni ragazza e di ogni ragazzo. Per questo, vi proponiamo una piccola guida per non sbagliare.

Maturità, gli errori da evitare coi commissari esterni:

Gli scritti non sono un problema, il più è l’orale. Durante gli scritti i contatti con i commissari di esame sono pressoché minimi. Il vero problema è affrontare l’orale con una atteggiamento positivo ed evitando di fare passi falsi.

Guardali sempre negli occhi. Mai un tentennamento! Non abbiate timore dei commissari esterni anche se non sono i vostri prof e non vi conoscono. Sono professori di altri studenti e di certo non hanno un atteggiamento ostile per forza nei vostri confronti! Sono lì per la Maturità, ma questo non vuol dire che siano dei mostri. Sono persone anche se la loro estraneità al vostro mondo può incutere paura e timore.

Renderli partecipi di quanto si è fatto. E’ bene che, essendo dei professori come tutti sappiano che anche voi, come gli studenti che hanno seguito durante tutto l’anno avete costruito un percorso di crescita scolastica. Rendeteli partecipi di questo!

Consegnare la tesina. La vostra tesina di maturità non è un segreto da spionaggio! Quindi, mostratela, magari anche con un pochino di orgoglio: è il lavoro su cui avete concentrato le vostre energie

Non rispondere male. Sembra banale ma non va mai dimenticato: la buona educazione, un modo di porsi da ragazzi sereni è un passaporto per poter conquistarsi la buona considerazione degli insegnanti.

Non contraddirli mai.  L’esame è sempre un momento di tensione. L’orale è un dialogo ed è la prima volta che affrontate questo genere di confronto con insegnanti che non vi conoscono da lungo tempo. Per questo, di fronte ad obiezioni, cercate di non contraddire mai i commissari esterni.

Non cercare di farseli amici. Non è un modo carino per cercare di avere la benevolenza dei commissari farseli amici. Non sono vostri amici: sono insegnanti che valuteranno il vostro percorso scolastico

Non fare battute volgari. E’ scontato? Direi di no. Cercate di tenere una linea di buona educazione. Una battuta fuoriposto rischierebbe di compromettere l’esame.

E voi che idea vi siete fatti della maturità?