GingerGeneration.it

Maturità: come vestirsi per l’esame orale

scritto da admin

Gli esami di maturità scritti sono terminati, e questo crea dentro di noi reazioni contrastanti: da un lato siamo felici di essere quasi arrivate alle meritate vacanze, dall’altro l’esame orale incombe su di noi causandoci non poca paura! E se il look è importante durante un esame scritto, è ancora più fondamentale per un orale, dove non saremo una delle tante figure sedute nei banchi, ma le assolute protagoniste per diversi minuti. Scegliete dunque con cura il vostro outfit, che anche in questo caso sarà sobrio ma esprimerà la vostra personalità.

L’esame di maturità serve a dimostrare, appunto, che siete mature e pronte per lanciarvi nel mondo del lavoro o dell’università, e – oltre ad una preparazione eccellente – nulla può dimostrarlo meglio di un look professionale.

Il consiglio per l’esame orale, così come per quanto riguarda gli esami scritti, è di scegliere una blusa leggera e delle scarpe flat semplici, ma questa volta evitate il nero in favore di sfumature tenui e pastello – bianco, nude, rosa, beige – e magari abbinate alla vostra maglietta un bel blazer blu scuro, beige o anch’esso pastello.

Per i pantaloni, i jeans sono la scelta migliore perché sono molto versatili. Il consiglio è sempre quello di evitare modelli “stravaganti” come i boyfriend in favore di jeans più classici. Anche un jogger, da rendere chic con una blusa a collo alto, o un pantalone da completo o una culotte, da spezzare con una t-shirt bianca, andranno bene.

Se non resistete al richiamo estivo dei vesiti, sceglietene uno rigorosamente al ginocchio, magari un po’ vintage, da indossare con ballerine o oxford e con una giacchina sopra. Niente scolli, fantasie sgargianti o eccessi boho, per questa occasione scegliete un look elegante.

Usate accessori che vi rispecchino senza esagerare, come una collana importante e colorata ma raffinata, o bracciali e orecchini minimal metallici, o una pashmina annodata a fiocco, e non dimenticate l’orologio, che da sempre al look un mood molto professionale.

Scegliete una shopper abbinata a un dettaglio del look o in contrasto con esso, e riempitela con mappe ed eventuali tesine, documento di identità e una penna.

Optate infine per un trucco sobrio, cercando di opacizzare la pelle e concentrare l’attenzione sullo sguardo con un bel mascara e una riga di eyeliner, mentre per le labbra preferite tonalità naturali o sfumature di rosa.

Date night #ootn

Una foto pubblicata da Kristine Agabaian (@krischerie) in data:

All smiles today ?

Una foto pubblicata da Wendy Nguyen (@wendyslookbook) in data:

Walking around the island ? #lovelypepa #capri

Una foto pubblicata da Alexandra Pereira (@lovelypepa) in data:

Ruffles & fringe ? | @jonathansimkhai top & @castanerofficial espadrilles

Una foto pubblicata da Annabelle Fleur (@vivaluxuryblog) in data:

Today ? #lovelypepa #style #madrid

Una foto pubblicata da Alexandra Pereira (@lovelypepa) in data:

Pink + @NYDJ denim on #TaneshaAwasthi.com #fittobe my best self. #ootd #curvy #nydj #plussizefashion #denim #skinnyjeans #blush #pink

Una foto pubblicata da Tanesha Awasthi (@taneshaawasthi) in data:

New outfit post up on my blog ?? http://www.lovely-pepa.com @calvinklein #mycalvins

Una foto pubblicata da Alexandra Pereira (@lovelypepa) in data:

Siete pronte ad affrontare l’esame orale? Come vi vestirete?