GingerGeneration.it

Libro cartaceo o eBook? Questo è il dilemma!

scritto da Francesca Leonzi
libri

Libro o eBook questo è il problema! Parafrasando il celebre dilemma di Shakespeare, vi parliamo oggi del dualismo libro cartaceo/eBook, che riprende a grandi linee quella che è la lotta continua tra tecnologia e anti tecnologia!

Oggi i dispositivi elettronici hanno, davvero, tantissime funzioni: gli smartphone sono dei mini computer, hanno sostituito i vecchi mp3 per ascoltare la musica, permettono di fare videochiamate, leggere documenti, libri, comunicare con il mondo attraverso i social network, per non parlare delle milioni di applicazioni che si possono scaricare.

Stesso discorso per i tablet, su cui è possibile fare di tutto di più ed in questo ambito si sono inseriti gli eReader, dispositivi che permettono di leggere gli eBook, i libri elettronici.

Il mercato di questi apparecchi è in crescita, a cosa si deve il loro successo? Gli eReader sono sicuramente più compatti e quindi più pratici; lo schermo è studiato per non affaticare la vista durante la lettura e soprattutto si hanno tantissimi titoli a disposizione da leggere in qualsiasi momento.

Voi da che parte state? Siete i fanatici del libro cartaceo, quello che siete orgogliosi di vedere nella vostra libreria ogni volta che ci passate davanti, che vi piace sfogliare per gustarvi meglio la lettura oppure volete portare sempre con voi la vostra libreria digitale e leggere ovunque sia possibile?

Al momento pare che tutti preferiscano ancora il libro cartaceo…se, invece, vi incuriosisce questo nuovo modo “tecnologico” di leggere, ecco per voi una selezione dei migliori eReader disponibili al momento!

Uno dei più conosciuti è l’Amazon Kindle, detto comunemente Kindle. Questo eReader è commercializzato dalla piattaforma di acquisti on line Amazon, a partire dal 2009.

Kindle 2 Kindle

Il Kindle Base parte da un prezzo di 69,99 euro ed è un eReader molto valido, soprattutto per chi è “alle prime armi” e non completamente convinto del passaggio dal libro cartaceo a quello elettronico. Può essere il caso, quindi, di puntare ad un modello base, in caso di primo acquisto, senza affrontare una spesa eccessiva per poi, in futuro, passare a modelli più tecnologici, come il Kindle Paperwhite (a partire da 129,99 euro), il Kindle Voyage (a partire da 189,99) o il Kindle Oasis (a partire da 289,99 euro).

Kobo, invece, è l’eReader commercializzato da Mondadori.

Kobo

Il modello base è il Kobo Touch 2.0, che ha un costo di 89,99 euro. I modelli successivi sono il Kobo Glo HD (129,99 euro) e l’ultimo nato è il Kobo Aura H2O (179,99 euro), il cui nome prende spunto da una delle sue caratteristiche principali, ossia l’impermeabilità (il vostro eReader, sarà, insomma, immune ai gavettoni in spiaggia!).

Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, a voi la scelta!

Pronti a fare la vostra scelta? Per voi vince il libro o l’eBook?