GingerGeneration.it

Le otto tendenze della moda autunno/ inverno 2016-2017

scritto da admin
moda- autunno/inverno 2016-2017

La nuova stagione è arrivata da poco e, come ogni stagione, porta con sé novità e tendenze. La moda dell’autunno/ inverno 2016-2017 si presenta con trend molto interessanti: vestiti e accessori, dalle borse alle scarpe, che si rifanno, come per la scorsa primavera, agli anni ’90. Nello specifico sono otto le novità che non potranno mancare nel guardaroba di una ragazza.

Il primo must è sicuramente la giacca di pelle, preferibilmente nera e corta. In tante varianti da quelle più semplici a quelle più decorate da borchie e cinghie, richiama il mondo biker soprattutto se abbinata a vestiti lunghi, felpe e camicie sportive. Inoltre, il suo fascino rock la rende adattabile a ogni occasione che sia di giorno o di sera.

Un’altra novità è il cappotto di taglio maschile o in stile militare. Prada ha lanciato i cappotti da donna con riferimento al mondo marinaro e, poco dopo, anche altri marchi hanno realizzato giubbotti medi o lunghi che richiamano il mondo militare. Un capospalla da poter usare o in occasioni eleganti o con pantaloni stretti e stivali.

Il tipico stile anni ’90 si riscontra sull’uso del denim che, anche dopo l’estate, sembra non voglia scomparire. Oltre al classico blue jeans, infatti, lo vediamo su tutto: giacche, camicie, salopette e persino vestiti.

Un grande trend della primavera/ estate, l’abito a sottoveste con le spalline sottili, pare non tramonterà neanche per questa nuova stagione, ma verrà sfoggiato in maniera diversa, il tutto in un look tipicamente anni ’90: sotto l’abito verrà indossata una maglia di cotone o di lana e per i giorni più freddi non mancherà la giacca di pelle per coprirsi.

Un grande classico è la camicia, quella bianca e ben strutturata. Ma la tendenza di questo autunno/ inverno non prevede solo la camicia bianca, ma anche decorata con ricami, colori tenui o caldi e con la stampa tartan, caratteristica di ogni inverno. Perfetta per tornare a lavoro dopo le ferie estive, non mancherà di certo anche fuori degli uffici.

Invece, per quanto riguarda le tinte, il colore dell’autunno sarà il giallo in tutte le sue sfumature. Dalle tonalità più calde e profonde, come l’ocra e la senape a quelle più tenue come il giallo canarino e il giallo limone, troverete tutto: maglioni, cappotti, borse e scarpe. Se però questo colore non fa per voi, potrete scegliere tra le varie tonalità del rosso: carminio, corallo e mattone.

I colori chiari ma caldi di cui abbiamo appena parlato si trovano negli zaini e nelle borse e i materiali più usati sono pelle e camoscio, con inserti di pelliccia se volete essere un po’ stravaganti. La scelta sarà come sempre tra hobo e shopper per la mattina e la clutch e la pochette per la sera.

Per quanto riguarda le scarpe di stagione, oltre alle sneakers e alle scarpe sportive invernali, ritornano in scena le classiche décolleté con il tacco, semplici ma dai materiali impegnativi, come la vernice o il vinile e dai colori vivaci, come nude, nero e rosa; scarpe che potrete adattare a qualsiasi look casual o elegante.

E voi siete già pronte?