GingerGeneration.it

Le 10 canzoni migliori del 2016: la classifica di GingerGeneration.it!

scritto da Alberto Muraro

Il 2016 è stato un anno di grande musica, in particolar modo se prendiamo in considerazione i più grandi teen idol internazionali: da Justin Bieber ad Ariana Grande passando per le Fifth Harmony, le Little Mix e Troye Sivan, nel corso degli ultimi 12 mesi sono uscite davvero un sacco di canzoni bellissime che abbiamo pensato di raccogliere in una speciale classifica riassuntiva.

A farla da padrone, in generale, sono stati anche questa volta i tormentoni: l’estate 2016 ci ha infatti regalato hit estremamente radiofoniche e soprattutto orecchiabili che ci sono rimaste in testa per settimane, per non dire mesi, mantenendo solide le loro posizioni in cima alle classifiche mondiali. C’è stato tanto spazio, fra le altre cose, per la sperimentazione e i cross-over: sono stati infatti tantissimi gli artisti ad aver scelto di abbandonare le loro origini e tentare nuove strade musicali, spesso riuscendo a colpire nel segno stupendo i loro fan in senso del tutto positivo.

Ecco dunque la classifica di GingerGeneration.it sulle 10 canzoni più belle del 2016 appena trascorso!

10. Vorrei ma non posto – Fedez e J-Ax

Una canzone perfetta, un’operazione commerciale raffinata, una bomba ad orologeria musicale destinata al successo, con il beneplacito dei Major Lazer e il loro banghra pop tanto di moda.

 

9. Sofia – Alvaro Soler

Se con El Mismo Sol ci aveva conquistati, con questo pezzo Alvaro ci ha definitivamente fatto innamorare di lui: Sofia è clamorosamente pop e catchy e si merita un posto d’onore fra le canzoni più belle dell’anno.

 

8. Cheap Thrills – Sia

Sia è stata la regina del 2016: per una volta, l’artista ha prestato la sua splendida voce ad un brano dal sapore reggaeton che non poteva non dimentare uno dei tormentoni dell’estate (anche perché con Sean Paul come collaboratore non poteva essere altrimenti!).

 

7. Into You – Ariana Grande

Dangerous Woman rappresenta la svolta sexy per Ariana Grande: Into You è indubbiamente uno dei pezzi pop più forti e di maggior successo del 2016, non potevamo certo dimenticarcene!

 

6 No – Meghan Trainor

Un gradito e inaspettato ritorno alle sonorità del pop primi anni 2000 per Meghan Trainor, che con questo pezzo firma la sua hit più orecchiabile di sempre.

 

5. Youth – Troye Sivan

Il primo, vero disco completo di Troye Sivan si intitola Blue Neighbourhood ed è un progetto elettronico di raro stile che racchiude in sé, fra le altre, questa perla dedicata ad una giovinezza da consegnare nelle mani della persona amata.

 

4. Work from home – Fifth Harmony

Le 5 naturali eredi delle Destiny’s Child (ora rimaste in 4, dopo l’abbandono di Camila Cabello) tirano fuori una swag r&b notevole dando vita ad un pezzo piccantino e impossibile da non ballare.

 

3 Million Reasons – Lady Gaga

Lady Gaga, abbandonati i panni della diva bizzarra ed appariscente, si dedica ad un genere che mai avremmo potuto pensare le sarebbe stato così bene addosso.

 

2. Pillowtalk – Zayn Malik

L’esordio fuori dagli One Direction rappresenta per Zayn Malik una vera benedizione e un cambio di tendenza verso l’R&B che non sarebbe potuto riuscire meglio. Bellissima.

 

1. Love Yourself – Justin Bieber

Una canzone che ci ha fatto innamorare al primo ascolto: Justin Bieber abbandona per una volta i beat pompanti ed elettronici e si lascia andare ad una splendida ballad d’amore (scritta dall’inconfondibile penna di Ed Sheeran) tutta in acustico.