GingerGeneration.it

Lady Gaga live al Dive Bar Tour a Nashville: video integrale, scaletta e recensione

scritto da Alberto Muraro

Dimenticatevi una volta per tutte la Lady Gaga che se ne andava in giro con vestiti fatti di rane di peluche, di eteree bolle di plexiglass o con le gigantesche Armadillo Shoes di Alexander McQueen. Dimenticatevi, se potete, l’appellativo “Lady Gaga”, perché da questo momento Stefani Germanotta la dovete chiamare semplicemente “Joanne“, il nome dell’adorata zia scomparsa quando aveva soltanto 19 anni che dà il titolo al suo quinto disco.

Gaga si è rinnovata, ancora una volta, senza però arrivare ad un upgrade più spinto, quanto piuttosto liberandosi per una volta degli ingombranti pan del diva del pop per forza che i little monsters (e il suo team) le avevano affibbiato per trasformarsi in un’elegante e sofferta crooner da squallido baretto di periferia, di quelli fatti con tavole di legno marcio e con i banconi perennemente inumiditi dalla birra che cola dai bicchieri.

Lady Gaga si è dunque presentata con queste nuove vesti, estremamente intriganti, ai pochi eletti che hanno avuto il piacere  l’onore di vederla esibirsi durante il Dive Bar Tour di Nashville, prima tappa di una tournée durante la quale Mother Monster presenterà in anteprima alcuni dei pezzi presenti nel suo quinto album, intitolato Joanne.

Tutti i brani presentati fino a questo punto (Sinner’s prayer, A-Yo,Million Reasons) hanno un sapore country/blues e sono, ognuno a modo suo, pezzi di notevole fattura che mai ci saremmo aspettati da un’artista balzata in cima alle classifiche con canzoni dopo tutto facili come Just Dance o Poker Face. Fra le tre, la più bella è forse Sinner’s Prayer, ma anche il secondo singolo (che potete ascoltare qui nella studio version) Million reasons non è affatto male.

Gaga is back to slay (“Lady Gaga è tornata per spaccare”) direbbero i suoi adorati little monsters, che forse però non apprezzeranno questo netto cambio di direzione musicale: in realtà con questi presupposti, l’artista rimette in discussione il suo ruolo del musicbitz mondiale con un coraggio che in pochi avrebbero osato dimostrare. Attendiamo il 21 ottobre, a questo punto, con estrema trepidazione.

Qui sotto trovate video integrale del Dive Bar Tour di Lady Gaga a Nashville: che ne pensate?
,

Setlist Lady Gaga Dive Bar Tour Nashville

Sinner’s prayer

A-Yo

Million Reasons

Perfect Illusion