GingerGeneration.it

Joanne: Lady Gaga mostra il making-of di A-YO (VIDEO)

scritto da Alice Giusti
Lady Gaga

Finalmente il quinto album di Lady Gaga è arrivato: a distanza di tre anni da Artpop, è uscito oggi 21 ottobre 2016 l’ultimo lavoro della cantante, Joanne, che segna ancora una svolta, sia musicale che stilistica, della Germanotta.

Oltre a rendere disponibili per l’acquisto, anche su iTunes, le 11 canzoni contenute nel nuovo album (le tracce sono 14 nella versione deluxe), Lady Gaga ha anche pubblicato un video su YouTube in cui dà ai suoi fan la possibilità di vedere alcuni momenti passati in studio dalla popstar durante la creazione di Joanne.

In particolar modo, nella clip, si assiste al processo di registrazione di A-Yo, secondo brano dell’album. Quello che emerge dal video è la partecipazione attiva di Lady Germanotta a tutte le fasi di lavorazione alla canzone, dalla fase creativa di scrittura e correzione dei brani, alle melodie e arrangiamenti, fino alla parte canora. Esplosiva, così come la canzone, è bello poter assistere al lavoro in studio, dove a momenti di duro impegno si alternano pause di divertimento.


Bello anche scoprire che Lady Gaga scrive i testi con la macchina da scrivere e vedere come la passione per la musica nelle sue varie forme sia il vero protagonista del video. Tra l’altro, potrebbe essere il primo di diversi making of, visto che il titolo del video è “Making Joanne, episode 1: A-YO”. Speriamo!

Lady Gaga è abituata a stupirci e anche questa volta non è stata da meno. Joanne si è discostato dal classico stile electro-pop da classifica dei cd precedenti, regalandoci un album dove country, pop-rock, folk e vibe anni ‘80 si mixano brillantemente. Lady Gaga, rinunciando a maschere e orpelli, ci presenta canzoni più spoglie, meno artificiose, in cui con una semplice chitarra o il suono del pianoforte riesce a regalarci belle emozioni.

Un album che forse deluderà parte dei suoi fan, ma sappiamo che l’unicità di Lady Gaga sta proprio nella sua capacità di trasformarsi e reinventarsi.

Ecco il making of di A-YO: