GingerGeneration.it

iPhone 8 e iPhone 8 Plus: Apple rivela scheda tecnica, prezzi e data di uscita

scritto da Alberto Muraro

Sono passati 10 anni dal lancio di iPhone: era il 2007 quando l’allora CEO di Apple Steve Jobs, scomparso dopo una lunga battaglia contro il cancro, lanciò sul mercato quello che sarebbe diventato un oggetto di culto, ancor prima di uno smartphone, rivoluzionando una volta per tutte il mondo della telefonia (e generando decine di copycats, ça va sans dire).

Ad un decennio di distanza, Tim Cook, che ha preso le redini del gjgante dell’elettronica, presenta la nuova generazione dello smartphone, rappresentata da iPhone 8, iPhone 8 Plus e da iPhone X, un trio di telefonini che promettono, neache a dirlo, di cambiare il modo in cui comunichiamo, scattiamo foto, video e navighiamo su internet.

iPhone 8 e iPhone 8 Plus, in arrivo il prossimo 22 settembre, saranno disponibili in tre diversi colori (argento, space grey e con nuova finitura) rispettivamente al prezzo di 699 e 799 dollari: il pre-ordine per i due dispositivi partirà il prossimo 15 settembre, mentre i prodotti saranno disponibili a partire dal 22 settembre.

Cosa ci dovremmo aspettare dunque dai due nuovi gioielli di casa Cupertino? Nonostante Apple dia l’impressione di aver trovato la cura ai mali del mondo non molto è cambiato rispetto al passato, almeno stando alle prime immagini e informazioni rese disponibili.

La prima grossa novità di entrambi gli smartphone è il suo nuovo chip a 64 bit, chiamato Apple A11 Bionic, nuovo chip Apple A11 Bionic a 64 bit, formato da 4,3 miliardi di transistor e dotato di sei core; fra le altre migliorie, il chip assicura una grafica più veloce del 30%.

Per quanto riguarda la qualità delle immagini, iPhone 8 e iPhone 8 Plus includono un nuovo chip ISP che aumenta la risoluzione delle foto, riducendo il rumore e aumentando la velocità dell’autofocus; particolarmente interessante è un’innovativa funzionalità della modalità Portrait (chiamata Portrait Lightning) che in buona sostanza vi permetterà di regolare gli effetti di luci e ombre sulle foto, creando punti luce, immergendo l’immagine principale su uno sfondi nero e molto altro, direttamente sullo schermo e in tempo reale.

Un’altra novità decisamente molto, molto interessante riguarda la possibilità di ricaricare i nuovi smartphone in modalità wireless: questa scelta giustifica la presenza del dorso in vetro (elemento essenziale della struttura dei due telefoni) e permetterà di ricaricare iPhone 8 e iPhone 8 Plus con qualunque caricatore ad induzione sul mercato, come quelli di IKEA. Qui sotto la scheda tecnica completa:

Che cosa ne pensate di iPhone 8 e iPhone 8 Plus?