GingerGeneration.it

Intervista con I Moderni: “Per i live seguiamo il consiglio di Marco Mengoni”

scritto da Alice Ziveri
i moderni-troppo fuori-cover

Il primo disco dei Moderni è colorato e imprevedibile proprio come loro: basta guardare la copertina di Troppo fuori (uscito il 26 Giugno 2012) per riconoscere lo stile dei 4 ragazzi Torinesi che hanno sorpreso e fatto divertire il pubblico durante l’ultima edizione di X Factor su Sky.
L’album è stato realizzato in collaborazione con i Two Fingerz (Roofio e Danti) e i Moderni lo definiscono “Un’insalatona mista dei nostri gusti servita su un piatto di base di Roofio”: è chiaro il concetto!
Il primo singolo, L’estate si balla, è stato scelto da Sky come colonna sonora di Social Games (rubrica di approfondimento sulle Olimpiadi di Londra 2012) ed è un prezzo pop/rap fresco e trascinante. Ma all’interno dell’album c’è davvero di tutto: “ Le melodie all’interno del disco percorrono un iter che va da quello che ascoltavamo da piccoli a quello che ascoltavamo quando non eravamo ancora nati”. Dovendo indicare un pezzo sul quale porre l’attenzione in particolare, i Moderni scelgono Io di mio, che è ” elettro-pop ma con un’apertura… come dire… tradizionalepopolarebalcanica! Noi puntiamo molto sull’estraniante, l’inaspettato. Così Voodoo, che cambia ogni 20 secondi”.
Anche per i live stanno pensando a qualcosa di nuovo, originale: “Abbiamo lavorato tantissimo sul live, perchè è quello dove ci sfoghiamo. Sarà un live anche ballato. “Come ci ha consigliato Marco Mengoni, quando siamo andati a vedere il suo concerto, stiamo cercando di affidarci a persone che ci sono sempre stati vicino, di cui ci fidiamo e che ci vogliono bene. Infatti stiamo creando lo show insieme ai ragazzi dell’associazione da cui veniamo e con cui lavoriamo da anni. Abbiamo un’idea di concerto un po’ più ampia, come una specie di messa in scena che però abbia anche un percorso al suo interno”.

Dato che l’estate sembra essere il tema ricorrente dei Moderni (ricordate il primo singolo?) e dato che le vacanze sono mai iniziate, abbiamo indagato sulle loro abitudini estive. Inutile dire che ci siamo anche fatti un sacco di risate…

Guarda l’intervista