GingerGeneration.it

Innamorata: nuovo brano di Laura Pausini scritto da Jovanotti

scritto da Laura Valli

Con un video in diretta da uno studio di registrazione di New York, Laura Pausini e Lorenzo Jovanotti hanno svelato sui rispettivi profili Facebook la loro collaborazione. “Io ho realizzato un mio sogno. Ho scritto un pezzo per la Pausini”, ha annunciato Lorenzo Jovanotti, “E la Pausini mi sa che ha realizzato il suo cantandolo”, gli ha fatto eco Laura Pausini.

Lorenzo Jovanotti ha raccontato che, dopo tanti anni di attività, è finalmente riuscito a scrivere “una roba forte” per la cantante romagnola; le ha mandato via mail l’mp3 di un brano, Laura Pausini gli ha risposto con l’sms “Adoro!”

 I due hanno rivelato che la canzone in questione si intitola Innamorata e sarà contenuta nell’album Simili, in uscita il 6 novembre nella versione italiana e il 13 in quella spagnola. Lorenzo Jovanotti ha aggiunto di aver composto il brano pensando proprio a Laura Pausini, soprattutto in vista del suo tour negli stadi: “È la prima volta che canto un genere con cui si balla di brutto”, commenta la Pausini che molto umilmente ammette: “C’è un punto che non canto molto bene”, richiedendo un aiutino da Lorenzo Jovanotti, che invece  l’ha rassicurata dicendo “No, lo devi cantare te perché lo canti benissimo. Non devi avere paura di stare in quell’atmosfera lì, perché ci stai perfetta. Sentirete che è un pezzo perfetto per la Pausini e non ci può stare un ospite”.

Laura Pausini e Lorenzo Jovanotti in Conference call
Laura Pausini e Lorenzo Jovanotti in Conference call

La clip, proseguita tra aneddoti e chiacchiere, è giunta ad un’anticipazione del brano Innamorata. Dopo una intro elettronica, si sono sentiti i primi versi: “Quello che io voglio essere, quello che io devo essere con te; quello che io voglio vivere, quello che potevo vivere con te; Prendi le mie mani e baciami; Fuori di te, dentro di noi”, fino al ritornello: “Tu non sai cosa può fare una donna innamorata”. In un post successivo, Laura Pausini ha pubblicato alcune fotografie che la ritraggono con Jovanotti e ha scritto: “Una vera sfida per me, la mia voce nel suo mondo… Grazie Lorenzo TVB”.

Nell’ attesissimo disco, oltre al singolo Lato destro del cuore scritta da Biagio Antonacci e a Innamorata composta da Jovanotti, ci saranno anche Colpevole di Annalisa e la title-track Simili di Edwyn Roberts e Niccolò Agliardi.

Dopo la conference call, che si è conclusa a notte fonda, Lorenzo Jovanotti su Instagram ha postato “Oggi sono stato in studio con Laura Pausini per finire un pezzo del suo nuovo disco #simili #similares che ho scritto per lei. Lei è una cantante unica al mondo, una grande artista e un’amica e da anni le dicevo che mi sarebbe piaciuto scriverle una canzone. Si chiama #innamorata (in spagnolo è #enamorada ) e non era un pezzo che avevo lí, l’ho scritto proprio sperando che le piacesse e lo volesse cantare lei, e così è stato. Sono contentissimo, poi è una canzone che porta la Pausini in un mondo nuovo per lei ma dove per me ci sta da regina. Spero che piaccia anche al pubblico come piace a noi”!

E voi che ne pensate di questa collaborazione tra Laura Pausini  e Lorenzo Jovanotti ?