GingerGeneration.it

Il Video Delle Origini: Lady Gaga – SGBand

scritto da admin

Ciao a tutti ragazzi! Eccoci di nuovo insieme per il nostro appuntamento settimanale della rubrica Il Video Delle Origini. Il nostro caso di oggi riguarda un’artista ormai famosissima, la cantante italo americana Stefani Joanne Angelina Germanotta, meglio conosciuta con il nome di Lady Gaga. La nota musicista pop deve il suo successo alla hit accattivante del 2008 Poker Face, singolo estratto dal suo fantastico album The Fame. Ma cosa faceva la nostra adorata cantautrice di New York prima di questo grandioso successo? Faceva parte di una band.

SGBand

Proprio così, Stefani Germanotta fondò la propria band, SGBand, acronimo di Stefani Germanotta Band, nel settembre del 2005 dopo aver lasciato la New York University. Il gruppo era composto interamente da amici e prevedeva Stefani come tastierista e cantante, Eli Silverman come chitarrista, Alex Beckman come batterista e Calvin Pia al basso. Lo scopo dei 4 giovani ragazzi era semplice: ottenere un contratto con una casa discografica. Iniziarono così ad incidere 5 tracce demo, contenute nel loro primo disco Words, e a fare cover live come il famoso capolavoro dei Led Zeppelin D’yer Mak’er. Con molto impegno e costanza riuscirono a marzo a creare il loro primo EP ufficiale, Red and Blue, contenenti le tracce del loro demo di esordio.

Il gruppo era solito esibirsi al nightclub di New York The Bitter End ed è esattamente in questo locale che è stato registrato il live del video che vi propongo oggi. La band esibisce la propria versione del sopracitato successo del gruppo hard rock inglese. L’artista newyorkese si presenta senza il solito makeup o vestiti eccentrici a cui siamo abituati, indossa al contrario abiti casual che contraddistinguono tutti i più giovani.

Ecco la tracklist dell’album Words:

  1. Something Crazy
  2. Wish You Were Here
  3. No Floods
  4. Words
  5. Red and Blue

Vi piace il video delle origini di Lady Gaga? 

Guarda il video la cover di D’yer Mak’er della SGBand: