GingerGeneration.it

Il Collegio 2: recap e anticipazioni della quarta ed ultima puntata. Video!

scritto da Giovanna Codella
il collegio 2

La quarta ed ultima puntata della seconda edizione de Il Collegio andrà in onda stasera 17 ottobre su Rai2.

Roberto Magro e Marco Biò hanno lasciato Il Collegio

La settimana scorsa Roberto doveva porre rimedio agli errori commessi mediante un esame individuale. Quando il prof. Maggi gli ha chiesto di recitare una poesia di Leopardi, il ragazzo ha mostrato qualche incertezza, ma in Matematica se l’è cavata meglio svolgendo i calcoli richiesti. Roberto, tuttavia, ha commesso un grave errore in Storia (ha infatti attribuito all’anno 1861 la fine dell’Impero Romano) e il preside ha emesso il suo verdetto:

«Il suo esame nel complesso è stato insufficiente. Il Collegio non è il luogo dove può crescere e apprendere. Saluti pure i suoi compagni».

I ragazzi hanno allora preparato una rivolta interna ma Roberto ha peggiorato le cose confrontandosi con il preside che ha dunque confermato la sua scelta.

Dopo l’eliminazione di Roberto, il professor Maggi ha deciso di fare una lezione all’aperto per dare voce alle emozioni dei ragazzi dopo quanto accaduto. La professoressa di Scienze ha invece portato gli studenti al museo di Storia Naturale ma qui la situazione le è sfuggita di mano. L’insegnante si è dovuta rivolgere al preside, meditando provvedimenti. I ragazzi sono tornati in classe, dove è nato un confronto interessante sul tema dell’immigrazione.

Come di consuetudine per gli anni ’60 del secolo scorso, i ragazzi hanno poi ricevuto le lettere dei propri cari e quasi nessuno è riuscito a trattenere le lacrime. Per Marco, in particolare, la nostalgia è stata talmente forte che ha deciso di abbandonare il Collegio. I compagni non l’hanno presa per niente bene: Marco è il secondo studente che ha lasciato la scuola la scorsa settimana.

La rivolta dei cuscini e le Convittiadi prima degli esami finali

Finalmente è arrivato un momento di svago. La sera, i ragazzi hanno infatti guardato l’edizione del 1961 del Festival di Sanremo, quella con Adriano Celentano di  Ventiquattromila Baci e le Mille Bolle Blu di Mina.

Durante l’ora di Matematica, Dimitri si è però addormentato e la Sorvegliante gli ha consegnato un cuscino. Gli altri ragazzi hanno preso la provocazione come motivo di emulazione e si sono muniti anche loro di cuscino. A causa della bravata, Arianna ha subìto l’ennesima ramanzina da parte del preside rischiando l’espulsione. Nel frattempo non ha perso occasione di discutere con la Sorvegliante aggravando la situazione.

Al termine della puntata ci sono state le Convittiadi, e i ragazzi hanno potuto mettersi alla prova lontano dai banchi. Dimitri è stato il migliore del suo gruppo, mentre Michelle è stata la migliore tra le ragazze. Dal punto di vista prettamente scolastico Gabrielle e Brunella sono risultati gli studenti più meritevoli della settimana, mentre Dimitri e Arianna i peggiori.

La preparazione dei ragazzi, purtroppo, non lascia presagire nulla di buono. Al momento sarebbero ben nove quelli non ammessi agli esami finali. L’appuntamento si è chiuso con le lacrime di Elisabetta, arrabbiata perché implicitamente accusata dalle compagne di non meritare i suoi voti così alti mentre Arianna è ancora in attesa della decisione dei professori circa l’allontanamento o la permanenza nella scuola.

Scopriremo come andrà a finire nella prossima ed ultima puntata de Il Collegio 2, ecco il video promo:

https://www.facebook.com/Rai2ufficiale/videos/1866851686662718/

E VOI COSA VI ASPETTATE DALL’ULTIMA PUNTATA DE IL COLLEGIO 2?