Questo articolo sarà un po’ diverso dagli altri, in quanto ci occuperemo di un vero e proprio cult dell’animazione giapponese: Hakujaden, ovvero, La leggenda del serpente bianco. Il film è il primo lungometraggio animato a colori prodotto in Giappone, da parte della Toei Doga. Hakujaden sarebbe giunto anche in Italia e trasmesso durante la 20esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, sottotitolato. Il capolavoro in questione fu prodotto nel 1958 e dalla nota casa DYNIT giunge un grande annuncio che farà la felicità di tutti i collezionisti di cult. Qui di seguito vi sveleremo la questione.

HAKUJADEN: DYNIT ALLA RICERCA DEL DOPPIAGGIO STORICO

La DYNIT ha chiesto aiuto per reperire lo storico doppiaggio italiano del lungometraggio giapponese Hakujaden. Il film era stato annunciato lo scorso Lucca Comics, in audio giapponese e con sottotitoli italiani. Ebbene, la nota casa distributrice di anime ci stupisce oggi ulteriormente, annunciando di essere riuscita a rintracciare i materiali del doppiaggio tra le teche Rai.

Probabilmente, si tratta dell’unica copia esistente, conservata presso gli studi della Radiotelevisione italiana da quasi 50 anni! Hakujaden venne trasmesso per la prima volta in TV il 12 Dicembre 1970, all’interno della rubrica Mille e una sera, interamente dedicata alle serie animate. Pare che il film sia stato replicato solo una volta, l’anno successivo.

Tutto bene ciò che finisce bene dunque? No purtroppo, in quanto DYNIT fa purtroppo sapere che uno dei tre rulli della pellicola è risultato danneggiato in maniera seria e la questione (almeno per il momento) si è risolta con un nulla di fatto.

L’editore italiano di anime e manga ha fatto ufficialmente un appello a coloro che possano essere (in qualche modo) in possesso della registrazione in italiano di Hakujaden. E’ possibile contattare la DYNIT al seguente indirizzo email: info@dynit.it . Scopo è quello di inserire l’audio italiano all’interno dell’ edizione DVD dello storico lungometraggio.

 

Anche noi di Ginger teniamo a lanciare l’appello: qualcuno di voi lettori possiede il doppiaggio italiano del film Hakujaden?