GingerGeneration.it

The Handmaid’s Tale ed Elisabeth Moss trionfano ai Golden Globe 2018

scritto da Laura Boni
The Handmaid's tale - emmy 2017

Elisabeth Moss ha vinto i premio come Miglior Attrice in una serie tv drammatica ai Golden Globe 2018, ma la festa non è finita qui perché The Handmaid’s Tale è la serie drammatica dell’anno. L’attrice di una delle serie, ha dedicato il premio all’autrice femminista Margaret Atwood per il suo coraggio di combattere contro le ingiustizie ed intollerante e per l’uguagianza.

Per Elisabeth Moss si tratta del secondo Golden Globe vinto dell’attrice.

Trama di The Handmaid’s Tale:

In un futuro non lontano, il tasso di fertilità umana è in calo a causa di malattie e inquinamento. Dopo una guerra civile, il regime totalitario di Gilead prende il comando nella zona un tempo conosciuta come Stati Uniti d’America. La società è organizzata da leader affamati di potere e divisa in nuove classi sociali, in cui le donne sono brutalmente soggiogate e non possono lavorare, leggere o maneggiare denaro.

A causa dell’infertilità, le donne fertili, ribattezzate “ancelle”, sono assegnate alle famiglie elitarie dove subiscono stupri rituali da parte del proprio padrone con lo scopo di dare dei figli a questi ultimi.

Oltre alle ancelle, gran parte della società è raggruppata in classi sociali. Le donne sono divise in gruppi contraddistinti da abiti di un colore specifico. Le “Ancelle” sono vestite di rosso, le “Marta” di blu e le “Mogli” di verde. Le Mogli gestiscono la casa, aiutate dalle Marta che fungono da domestiche. Le Ancelle sono istruite da donne chiamate Zie. La vita della popolazione è controllata dagli Occhi, una sorta di polizia che opera per scovare i ribelli.

June Osborn (Elizabeth Moss), ribattezzata Difred, viene assegnata alla casa del Comandante Fred Waterford (Joseph Fiennes) e di sua moglie Serena Joy (Yvonne Strahovski). Difred, che come tutte la ancelle porta il nome del suo padrone, ricorda il “tempo che era”, dove conduceva una vita normale con il marito e la figlia, ma può solamente seguire le regole di Gilead nella speranza di poter tornare un giorno alla libertà e ritrovare sua figlia.

Pensate che la vittoria di The Handmaid’s Tale ai Golden Globe sia meritata?