GingerGeneration.it

Golden Globe 2012: tutte le nomination per il cinema!

scritto da Laura Boni

Sfida tra titani si consumerà il 15 Gennaio al Beverly Hills Hotel durante la serata di premiazione dei Golden Globe: George Clooney, Brad Pitt, Ryan Gosling, Michael Fassbender e Leonardo Di Caprio…tutti in unica categoria. Sono state annunciate oggi, alle 5.30 ora USA, le nomination della 69° edizione dei Golden Globes e a sorpresa il film più nominato è stato la pellica muta The Artist, in lizza per ben sei premi.

Miglior Film:

Per la categoria Miglior film drammatico sono in lizza il film The Descendants di Alex Payne, Hugo di Martin Scorsese, Le idi di marzo di George Clooney, L’arte di vincere- Moneyball di Bennett Miller, e War Horse di Steven Spielberg. Le idi di marzo, The Descendants e l’Arte di vincere- Moneyball sono anche in concorrenza assieme ai film commedia The Artist e Midnight in Paris per il premio di Migliore sceneggiatura. Oltre a Clooney, con Le idi di marzo, a contendersi il titolo di Miglior regista sono, Michel Hazanavicious per The Artist, Alex Payne per The Descendants, Martin Scorsese per Hugo e Woody Allen per Midnight in Paris.

Migliori interpreti:

Oltre alle teste di serie della categoria atori di film drammatico, in lizza per il premio di Migliore attrice drammatica, oltre a Glenn Close in Albert Nobbs, sono Viola Davis in The Help, Rooney Mara in Millennium: uomini che odiano le donne, Meryl Streep in The Iron Lady, Tilda Swinton per la sua interpretazione in We need to talk about Kevin. Ryan Gosling è stato apprezzato non solo per la sua interpretazione nel film d’azione Drive, ma anche come attore di commedie romantiche. Con Crazy, Stupid, Love l’attore è in corsa per il premio di Migliore attore in un film commedia o musical assieme a Jean Dujardin in The artist, Owen Wilson in Midnight in Paris, Joseph Gordon-Levitt in 50/50 e Brendan Gleeson in Un poliziotto da happy hour. Le cinque attrici in lizza per il premio di «migliore attrice in un film commedia o musical» sono Jodie Foster e Kate Winslet in Carnage, Charize Theron in Young Adult, Kristen Wiig in Le amiche della sposa» e Michelle Williams in My week with Marilyn.

Leggi la lista completa delle candidature sul sito ufficiale dei Globes!

 

Guarda l’annuncio delle nomination: